Come Realizzare Una Camicia Da Gitana

1/5 – Introduzione

Il Carnevale è sempre una buona occasione per fare festa. Spesso non sappiamo quale maschera indossare e a volte soprattutto per gli adulti, è difficile trovare un costume adatto perché non si ha tempo o voglia di spendere denaro in costumi che verranno utilizzati una sola volta. Questa guida vi aiuterà a realizzare una camicia da gitana utilizzando una vecchia camicia bianca.

2/5 Occorrente

  • Una camicia bianca
  • 5,50 m di nastro di raso bianco alto 1,5 cm
  • Elastico h 1 cm
  • Gessetto da sarta

3/5

Prima di addentrarci nella realizzazione della vostra camicietta cerchiamo di conoscere un po’ meglio il popolo gitano.
Zingari, zigani, zingani o gitani sono termini generici usati per indicare un insieme di diverse etnie, in principio ritenute tradizionalmente dedite al nomadismo, originarie dell’ India settentrionale ed accomunate, almeno in passato, dall’uso di un idioma comune, il romani. Stabilitesi in Europa nel corso dell’ epoca medievale e diffusesi, in tempi più recenti, anche in altri continenti, le popolazioni gitane sono in massima parte stanziali e hanno generalmente la cittadinanza del paese in cui risiedono.

4/5

Innanzitutto indossate la camicia e disegnate lo scollo col gessetto, ricordando di calcolare un po’ di margine in più. Contrassegnate contemporaneamente la posizione delle linee dei passaelastici sul davanti e sulle maniche, come pure la lunghezza della camicia e delle maniche. Piegate la camicia al centro dietro, rovescio contro rovescio; infilate le maniche l’una nell’altra.
Sovrapponete esattamente le due metà della camicia ed appuntate insieme la linea dello scollo, contrassegnata precedentemente. Tagliate il bordo dello scollo con un margine di un centimetro. Abbottonate la camicia ed imbastite insieme i bordi sormontati. Cucite il nastro sul margine dello scollo, ripiegando in sotto le estremità del nastro. Rimboccate all’interno il nastro con il margine, cucite a filo il bordo del nastro.

5/5

Tagliate il bordo inferiore della camicia e quello delle maniche, lungo le linee contrassegnate. Segnate, inoltre, le linee per i passaelastici sul bordo della camicia (prendete le misure a partire dal bordo inferiore verso l’alto). Cucite i nastri sul rovescio e ripiegate all’interno le estremità. Infilate gli
elastici, provate la camicetta e fissate la lunghezza degli elastici.
Infine, sfrangiate il bordo inferiore della camicia e delle maniche.
Potete completare il vostro costume dedicandovi ad un trucco che possa in qualche modo farsi somigliare il più possibile ad una ballerina gitana.

Riproduzione riservata