Come realizzare una camicia da notte shabby chic

Tramite: O2O 02/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo Shabby Chic è il fenomeno stilistico del momento. Mentre negli anni 80 riguardava solamente l' arredamento, ai nostri giorni il termine comprende anche l'abbigliamento e gli accessori in linea con suddetto stile. L'aggettivo "Shabby" è in parole povere qualcosa di squallido, logoro, passato di moda mentre "chic", sta ad indicare l'esatto opposto e in chiave elegante. Da ciò possiamo dedurre l'essenza di questo stile, che trasforma capi o pezzi di arredamento vecchi, riciclati e usati in un cimelio all'ultima moda. Questo fenomeno sta prendendo piede in tutto il mondo e in questo periodo per i fashion addicted, avere almeno un capo d'abbigliamento in questo stile è un vero must. Nella seguente guida quindi, andremo a vedere insieme come realizzare una camicia da notte Shabby Chic.

26

Occorrente

  • camicia da notte
  • pizzo, merletti etc...
  • bottoni
  • nastro di raso dai colori pastello
36

Procurarsi una camicia da notte

In caso non avessimo tempo e denaro a disposizione, possiamo procurarci una camicia da notte che già abbiamo nel nostro armadio e renderla Shabby. Quest'ultima deve essere in cotone, seta o tulle e realizzata con un tessuto morbido e non sintetico, cosa del tutto incompatibile con questo stile. Un indumento Shabby infatti, deve rappresentare il mix perfetto tra vecchio e nuovo per cui se abbiamo trovato una camicia da notte troppo vintage occorre darle un tocco moderno aggiungendo qualche nastro colorato dai toni pastello oppure dei bottoncini meno usurati dal tempo.

46

Aggiungere dettagli in pizzo

Il segreto sta nell'aggiunta di un tocco personalizzato che arriva dal presente, ma senza rovinare l'essenza di ciò che era. Se invece, vogliamo trasformare in Shabby una delle nostre camicie da notte "moderne", possiamo dare libero sfogo all'uso di pizzi, merletti e balze che andranno cuciti e sovrapposti con particolare attenzione in modo da aggiungere quel tocco di romanticismo che non guasta mai, senza però cedere all'eccesso. Come suggeriscono le fashion stylist non dimentichiamoci di cucire, in corrispondenza del cuore o al centro del petto, un fiorellino od un fiocchetto di stoffa colorato. Quest'ultimo era di gran moda nel secolo scorso e ci assicurerà di ottenere il risultato da noi sperato.

Continua la lettura
56

Avere spirito creativo

Ad ogni modo, per rendere la nostra camicia da notte Shabby Chic occorre avere uno spiccato spirito creativo. Possedere un indumento Shabby Chic vuol dire dare un tocco di moderno ad un capo datato senza che esso perda il suo valore specialmente affettivo. Sbizzarriamo la nostra fantasia dunque, senza aver paura di osare. Detto questo non mi resta altro da fare che augurarvi un buon lavoro. Alla prossima!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se vogliamo dare una sfumatura beige alla nostra camicia da notte Shabby Chic basta intingerla nel tè. Più bustine immergiamo più il capo diverrà scuro.
  • se abbiamo difficoltà con ago e filo facciamoci aiutare da una sarta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire una tovaglia in stile shabby chic

Cucito

Come cucire le tende in stile shabby chic

Cucito

Come rendere shabby chic la biancheria del corredo

Cucito

Come Fare Una Camicia Da Notte Per Bambina

Cucito

Come realizzare tendine stile country chic

Cucito

Come realizzare un vestito con una camicia

Cucito

Come realizzare una cuffia da notte

Cucito

Come Realizzare Una Camicia Da Gitana