Come realizzare una candela

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una candela è sempre opportuno tenerla in casa, specie nel momento in cui viene a mancare l'energia elettrica. Negli anni con l'avvento delle lampadine, le candele sono state mese da parte, ma oggi tuttavia sono diventate oggetti d'arredamento, ideali per decorazioni e in alcuni casi, anche per profumare l'ambiente. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui spieghiamo come realizzare una candela con il fai da te.

26

Occorrente

  • candele steariche
  • tegamino
  • contenitore
  • acqua
  • pastelli a cera
  • stuzzicadenti
  • stoppini
  • kit per candele
  • essenze
  • coloranti
  • stampi
  • reggistoppini
  • panno di lana
  • gusci d'uovo, formine
36

Puoi ricavare le candele da residui di altre vecchie candele che possiedi in casa, unendole tra loro con una ben definita procedura. Fai però attenzione a non mescolare candele del tipo neutro a quelle aromatizzate, onde evitare che a causa della loro composizione, si possano sfaldare con facilità.

46

Colloca adesso un tegamino in un contenitore più capiente e inseriscici i frammenti della candela con l'acqua, e lasciali a bagnomaria. Prima però rimuovi lo stoppino da ogni residuo di candela, e conservalo per la sua seconda vita e poi rimuovi anche le goccioline che si sono formate esternamente nelle candele già usate. Prima che le candele si fondano completamente, metti nel tegamino dei pastelli a cera del colore che preferisci, spezzettandoli in modo che si sciolgano insieme alla cera delle candele. Prepara adesso i contenitori dove andrai a versare la cera colorata. Gusci d'uovo, formine per dolci o quant'altro ti venga a mente sono ideali per dare forma alle tue candele. Premesso ciò, prendi gli stoppini che avevi tolto alle candele e legali uno alla volta ad uno stuzzicadenti che posizionerai sul bordo del contenitore e versa lentamente la candela sciolta fino a raggiungere il bordo. Lascia poi raffreddare bene il tutto per almeno sei ore prima di estrarle dallo stampino.

Continua la lettura
56

Infine è importante sapere che quando versi il colorante e l'essenza, miscela accuratamente la paraffina con un bastoncino di legno in modo da dargli una tinta decisamente omogenea. Fissa adesso un'estremità dello stoppino all'apposito gancio e posizionali nello stampo che hai scelto e versa lentamente la paraffina fino a riempirlo completamente. A lavoro ultimato attendi anche in questo caso almeno un cinque o sei ore, e poi puoi procedere all'estrazione dallo stampino e alla lucidatura usando un panno di lana. Con queste tecniche semplici e tutto sommato divertenti, potrai dunque creare delle funzionali candele per la tua casa e all'occorrenza usarle sia per illuminare le stanze, che per addobbare la tavola in occasione delle festività natalizie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi sotiruire le essenze co degli olii essenziali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una candela con cera di soia

Bricolage

Come realizzare una candela con effetto ghiaccio

Bricolage

Come realizzare una candela agli agrumi

Bricolage

Come Realizzare Una Candela A Mosaico

Bricolage

Come realizzare una candela

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Un Candeliere Di Legno E Una Candela In Stile Tudor

Bricolage

Come realizzare una candela marmorizzata