Come realizzare una candela a forma di tazzina di caffè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Esiste una variante del decoupage che prevede l'utilizzo di oggetti in maniera ingegnosa e creativa e, in particolar modo, di andare a creare decorazioni che possano confondere l'osservatore e attirare la sua attenzione. Si può, ad esempio, creare una candela a forma di tazzina di caffè e dettagliarla in modo così realistico da far credere ai vostri ospiti che si tratti di una vera e propria tazzina. Farlo è abbastanza semplice in quanto la lavorazione delle candele permette di variare molto con la fantasia e di scegliere colori, forme e decorazioni. Dunque nella seguente guida andremo a vedere come realizzare una candela a forma di tazzina di caffè.

25

Occorrente

  • Cera
  • Coloranti per cera
  • Tazzina di vetro con piattino
  • Due pentolini di diverse grandezze
  • Un bastoncino di legno
35

Il primo passo prevede la scelta di cera da utilizzare e da lavorare. Ce ne sono di tantissime caratteristiche e si possono acquistare in qualsiasi negozio di fai da te. Per coloro che non hanno tantissima esperienza, è preferibile utilizzarne un tipo particolare composto da paraffine e stearina. Questa cera è abbastanza malleabile e mantiene molto bene le forme che andremo ad imporgli con la lavorazione. La prima cosa da fare è scioglierla utilizzando la cottura a bagnomaria, cioè mettendola in un pentolino che poi andremo a sistemare al centro di una grande pentola già ripiena di acqua. In questo modo la cera non verrà a diretto contatto con la fonte di calore. Con questa operazione dobbiamo cercare di renderla completamente liquida, in modo da poterla miscelare con il colorante per cera. In questa fase è importantissimo utilizzare oggetti in metallo ed evitare assolutamente i mestoli di legno.

45

Se vuoi far solidificare la cera nel minor tempo possibile, puoi immergere il contenitore in acqua fredda, stando ben attento però a non far entrare acqua nella tazzina. Inserite in verticale un bastoncino di legno, per creare lo spazio in cui mettere lo stoppino, ricordando di girarlo ogni pochi minuti per poterlo poi estrarre. Quando sarà completamente fredda e solida, prendere un'altra parte di cera e farla sciogliere, sempre a bagnomaria. Questa parte della cera dovrà essere di un 'bianco sporco', quindi sarà necessario pochissimo colorante giallo, ma potete lasciarla anche bianca. Versatela nella tazzina, servirà a creare la schiuma del caffè.

Continua la lettura
55

Quando sarà asciutta, se volete renderla più decorata fate cadere delle gocce di cera marrone sulla tazzina; saranno i chicchi del caffè. A questo punto estraete il bastoncino e inserite al suo posto lo stoppino, che dovrà essere delle dimensioni adatte alla dimensione della candela: nè troppo corto nè troppo lungo. Appoggiate la tazzina sul piattino e preparatevi a vedere la faccia di chi proverà a bere il caffè!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una tazzina in ceramica con motivi musicali

Bricolage

Come realizzare una candela con cera di soia

Bricolage

Come realizzare una candela per la prima comunione

Bricolage

Come realizzare una candela con effetto ghiaccio

Bricolage

Come realizzare una candela in gel natalizia

Bricolage

Come realizzare una candela agli agrumi

Bricolage

Come realizzare una candela

Bricolage

Come impacchettare una tazzina con piattino