Come realizzare una candela con cera di soia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli amanti delle candele non possono che prepararne una con la cera di soia. Quest'ultima risulta essere una valida alternativa alle classiche candele, perché è totalmente ecologica, in quanto è completamente biodegradabile. Inoltre può essere un appassionante passatempo nelle fredde giornate invernali. Soprattutto durante il periodo natalizio, realizzare una candela può essere, oltre che appagante, un dono particolare ed originale da regalare ai nostri più cari amici e parenti. Nella guida che segue vedrete come creare una candela con cera di soia.

26

Occorrente

  • 60 gr di cera di soia
  • stoppini con ancoraggi
  • colore per candele
  • olio profumato.
36

Come prima cosa procuratevi tutto l'occorrente necessario. La cera di soia è venduta in confezioni da 500 gr e si presenta sotto-forma di fiocchi che si sciolgono facilmente. Con una confezione riuscirete senza dubbio a realizzare all'incirca quattro candele di medie dimensioni. Oltre a procurarvi l'occorrente, dovrete scegliere anche la forma da dare alla vostra candela. Se volete risparmiare, potrete decidere di utilizzare dei vasetti di vetro o qualsiasi altro contenitore dalla forma accattivante. La regola fondamentale è che l'oggetto da voi prescelto sia resistente al calore.

46

Iniziate il lavoro sistemando lo stoppino con ancoraggio fissandolo alla base del contenitore che darà la forma alla candela. Tendete quindi lo stoppino nella lunghezza dello stesso. Appoggiate le forme vicino al fornello nel quale scioglierete la cera di soia, questo perché dovrete versare la cera sciolta nel modo più rapido possibile, prima che si solidifichi. Badate anche a proteggere la superficie del piano di lavoro con un foglio di giornale o un telo di plastica. A questo punto dovrete sciogliere la cera. Per farlo avete due possibilità: potrete utilizzare un bollitore specifico oppure sciogliere la cera a bagno maria.

Continua la lettura
56

Quando la cera sarà completamente sciolta, potrete, se incontra i vostri gusti, colorarla. La cera di soia naturalmente è di color panna, ma nulla vieta di darle il colore che più vi aggrada, a patto che si utilizzi un colore specifico per candele. Potrete comunque profumare la candela di soia con la vostra fragranza preferita aggiungendo oli profumati. A questo punto non resta che versare la cera fusa nella forma prescelta. Nel farlo assicuratevi che lo stoppino resti piuttosto teso. La cera si solidificherà quasi subito, ma è necessario attendere almeno tre ore affinché sia ben asciutta. Dovrete successivamente aspettare almeno una giornata per poter accendere la candela. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando la cera sarà completamente sciolta, potrete, se incontra i vostri gusti, colorarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una candela di cera gel e paraffina

Bricolage

Come Realizzare Candele Con Frutti E Fiori Di Cera

Bricolage

Come realizzare una candela per la prima comunione

Bricolage

Come Realizzare Gelatine Con La Cera

Bricolage

Come realizzare una candela con effetto ghiaccio

Bricolage

Come realizzare una candela agli agrumi

Bricolage

Come Realizzare Una Candela Rivestita Di Semi

Bricolage

Come realizzare candele con fogli di cera d'api