Come realizzare una candela con effetto ghiaccio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Le candele sono utilissime in caso di assenza di energia elettrica. Prendiamo l'abitudine di tenere sempre una candela a portata di mano. Eviteremo stressanti ricerche al buio di torce, alimentate a batteria, per poi magari scoprirle scariche! Una candela non è solamente funzionale, ma riesce anche a creare un'atmosfera magica, calda ed accogliente. Non a caso una cena romantica si allestisce con la presenza delle candele. La tavola acquisirà un tono elegante e la loro luce soffusa renderà il clima più raffinato ed aggraziato. Potremo scegliere, per tali occasioni, una candela profumata, che ci regalerà aromi delicati e coinvolgenti. Tutto l'ambiente diverrà più piacevole e di grande effetto. In commercio le candele sono disponibili in diverse forme, colori e misure. Ma non c'è nulla di meglio che realizzarne una con le nostre mani. Le candele decorano ed arricchiscono tutti gli ambienti e si usano per ornare le case, specialmente a Natale. E per rispettare il tema natalizio, vediamo come realizzare una candela con effetto ghiaccio.

29

Occorrente

  • Paraffina o stearina, stoppino, una pentola antiaderente o due pentole normali, stampo per candele, pezzetti di ghiaccio.
39

Il procedimento da seguire è abbastanza semplice. La paraffina e la stearina, i materiali che si usano per creare una candela, fondono verso i 60°-65° C. Possiamo dunque sciogliere, a fiamma leggera, l'una o l'altra sostanza in una pentola antiaderente. Potremo anche ricorrere al metodo tradizionale del bagnomaria, utilizzando due pentole normali, di diverse dimensioni. Versiamo dell'acqua nella pentola più grande ed inseriamo l'altra pentola dentro di essa. Poniamo le due pentole sul fuoco e sciogliamo la sostanza nella pentola superiore. L'acqua bollirà e piano piano la miscela si scioglierà del tutto. Otterremo un composto trasparente e senza grumi.

49

Per realizzare la nostra candela con effetto ghiaccio, passiamo adesso alla fase della colorazione. Prendiamo una stecca di colore per paraffina della misura che desideriamo, basandoci sulla quantità di paraffina che stiamo usando. Regoliamoci con le istruzioni riportate sulle confezioni di queste stecche.

Continua la lettura
59

La terza fase per realizzare una candela con effetto ghiaccio è quella della profumazione con la propria essenza preferita. Prendiamo il nostro olio essenziale prediletto e versiamolo nel composto. Teniamo presente che 10 ml di olio essenziale servono per 1 litro di paraffina. Mescoliamo bene, per evitare che si creino delle macchie oleose nel miscuglio.

69

Prepariamo quindi lo stampino della forma prescelta per la candela. Immergiamo 3-4 volte lo stoppino nella cera per rafforzarlo e rendere la sua bruciatura uniforme. Fissiamo lo stoppino nel formino, come meglio preferiamo. Infine riempiamolo per metà con pezzetti di ghiaccio. Velocemente versiamo anche la cera liquida nello stampo e riempiamolo completamente. Il ghiaccio si scioglierà, ma non prima che la cera si indurisca almeno un po'. Ciò provocherà dei vuoti nella struttura della candela davvero particolari ed apprezzabili.

79

Appena la cera diverrà completamente solida, si potrà togliere l'acqua all'interno della candela, capovolgendo lo stampo. Prima dell'uso, aspettare che la candela si solidifichi per almeno 24 ore, soprattutto se siamo in un luogo molto umido. Diversamente, si potrebbero creare dei punti molli durante la combustione. Realizzare una candela con effetto ghiaccio è facile e divertente! https://www.pianetadesign.it/oggettistica/candele-di-natale-originali.php.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una candela con cera di soia

Bricolage

Come realizzare una candela agli agrumi

Bricolage

Come realizzare blocchi di ghiaccio personalizzati

Bricolage

Come Realizzare Una Candela Rivestita Di Semi

Bricolage

Come creare una candela colorata

Bricolage

Come realizzare una candela senza cera

Bricolage

Come realizzare l'effetto mogano

Bricolage

Come realizzare un effetto pittorico simil legno