Come realizzare una candela per la prima comunione

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che sono dei veri e propri appassionati del fai da te, a capire come poter realizzare una candela per la prima comunione. In questo modo saremo in grado di mettere in pratica la nostra manualità ed anche la nostra voglia di creare e fare! In genere le candela sono davvero molto utilizzate in casa, perché sono non solo belle ma anche molto utili! Iniziamo subito con il dire che in questa guida, semplice e veloce, vogliamo spiegare a tutti voi, come realizzare un oggetto molto particolare, ovvero una candela per la Prima Comunione. L' idea è anche sfruttabile per un presentino da regalare agli invitati della cerimonia. Possiamo anche coinvolgere i nostri figli, nella realizzazione di questo lavoretto, poiché è un lavoro semplice e divertente ed anche molto educativo. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

27

Occorrente

  • una grossa candela bianca
  • cera da impasto
  • colore ad olio bronzo
  • motivo sacro (fotocopialo da Internet)
  • foglio di carta
  • ago da rammendo
  • coperchio di una pentola
37

La prima cosa che dobbiamo sapere e ricordare è che per questo tipo di candela, che vogliamo realizzare, i motivi ornamentali sono davvero molto grandi. Ci troveremo del tutti agevolati se compreremo della cera in tavolette. Scegliamone del tipo che siano lunghe circa 6 cm, larghe 4 cm e spesse mezzo cm. Tagliamone una lastra, che dovrà essere spessa come il dorso di un coltello. Da essa potremo ritagliare poi, o ricavare per incisione, il motivo decorativo che preferiamo realizzare.

47

Potremo anche fare l' incisione con un ago da rammendo. Per fare il monogramma classico della cerimonia, mettiamo il motivo su un foglio di carta. Per metterlo sulla candela aiutiamoci riscaldando un coperchio piatto o in un tegame da cucina. Poseremo sopra esso il motivo con la carta per qualche secondo, tanto quanto basta per renderlo ancora più duttile.

Continua la lettura
57

Premiamo a questo punto, il motivo così riscaldato, cautamente sulla candela. Vedremo che avendo uno spessore di soli 2 mm, si attaccherà molto bene. Possiamo anche incorniciare il motivo con l'utilizzo di circa due greche, che dovranno essere abbastanza sottili ed anche attorcigliate, che andremo a riunire e comprimere solo brevemente sulla candela. Ora, con l'utilizzo e con l'aiuto di un pennellino ed anche del color bronzo, potremo andare a colorare il motivo o a sottolineare i contorni della nostra bella nuova candela. Ed ecco che in pochi passi saremo riusciti a realizzare, con le nostre mani un qualcosa di davvero unico e molto originale, da poter utilizzare per la Prima Comunione del nostro bambino o bambina!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una candela con effetto ghiaccio

Bricolage

Come realizzare una candela agli agrumi

Bricolage

Come Realizzare Una Candela Rivestita Di Semi

Bricolage

Come realizzare una candela senza cera

Bricolage

Come creare una candela colorata

Bricolage

Come creare decorazioni: candela natalizia

Bricolage

Bricolage

Come fare una candela antizanzare