Come realizzare una candela senza cera

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le candele sono spesso usate per creare atmosfere particolari durante le serate. Grazie anche al loro profumo che viene sprigionato una volta accese. Ma quanto sono belle le candele, con le loro luci fioche, con il romanticismo che riescono da sole ad infondere all'ambiente, con il loro fascino d'antan? Se avete intenzione di ricreare un'atmosfera del genere per il vostro lui o la vostra lei magari in occasione di una cena romantica, leggete attentamente questa guida. Come sapete le candele sono per lo più realizzate con la cera, ma oggi vi spiegheremo come realizzare candele senza cera, attraverso pochi e semplici passaggi. Vi daremo dei curiosi consigli in merito. Mettiamoci all'opera.

26

Occorrente

  • bicchiere, lattina, tazza, bottiglia o qualsiasi altro contenitore adatto al vostro scopo
  • olio da cucina
  • decorazioni a piacere
  • stoppino
36

Come prima cosa sarà necessario che vi muniate di un bicchiere di vetro o un vecchio barattolo che non utilizzate più o anche una tazza, una bottiglia, una lattina, una lampadina fulminata, una terrina di argilla, un sottovaso o un qualsiasi altro oggetto che volete trasformare in una candela. Pulite l'interno del recipiente che avete scelto (nel caso delle vecchie lampadine a bulbo, liberatele da tutto ciò che vi rimane dentro). A questo punto riempitelo d'olio per lampade o semplicemente d'oliva, per metà. Se volete, potete sbizzarrirvi e adagiare sul fondo una qualsiasi decorazione: perle, conchiglie, sassolini o qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Anche in questa fase sarà bene lavorare di fantasia per dare alla vostra creazione un tocco di originalità. In alternativa potreste decorare le pareti del vostro contenitore.

46

Se avete scelto un contenitore che abbia un coperchio, forate il coperchio al centro e fate passare attraverso il foro uno stoppino abbastanza lungo da toccare il fondo del vostro contenitore e spuntare quanto basta dal coperchio forato. Se invece avete scelto un bicchiere, una tazza, una scodella o qualsiasi altro oggetto che non abbia un coperchio dovrete ricorrere ad uno stoppino cerato o che disponga di un supporto di plastica o qualsiasi altro materiale affinché venga ben sorretto e possa spuntare dal recipiente.

Continua la lettura
56

Se quest'ultimo è il caso vostro, dovrete posizionare lo stoppino all'interno del recipiente vuoto e asciutto. L'olio andrà quindi versato dopo questa fase. Potreste utilizzare uno stoppino già cerato oppure potete voi stessi ricoprirlo di cera e lasciarlo raffreddare, per poi adagiarlo al centro del contenitore vuoto e fissarlo al fondo con dell'altra cera. Potete ricorrere anche a gancetti di ferro o a pinzette che tengano in posizione lo stoppino. È fondamentale che emerga dall'olio quanto basta per essere acceso. Se siete riusciti a completare queste poche e semplici fasi, potrete finalmente godervi la vostra originalissima e durevole creazione.
Anche se spesso le candele sono realizzate con la cera, è possibile talvolta realizzarle senza, in maniera alternativa. Seguendo i suggerimenti di questa guida potrete creare delle splendide candele da utilizzare nelle più disparate occasioni e creando splendide atmosfere. Non mi resta che augurare buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una candela di cera gel e paraffina

Bricolage

Come Realizzare Candele Con Frutti E Fiori Di Cera

Bricolage

Come realizzare una candela per la prima comunione

Bricolage

Come realizzare una candela con effetto ghiaccio

Bricolage

Come Realizzare Gelatine Con La Cera

Bricolage

Come realizzare una candela agli agrumi

Bricolage

Come Realizzare Una Candela Rivestita Di Semi

Bricolage

Come realizzare candele con fogli di cera d'api