Come realizzare una cantinetta portabottiglie in materiale riciclato

Tramite: O2O 29/08/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte del fai da te è una miniera d'oro per le persone estrose. Riunire i materiali in disuso e capire quali possono essere riutilizzati per i progetti artistici di riciclaggio, richiede tempo e soprattutto una buona dose di fantasia. I progetti realizzabili sono tanti, ma quest'oggi, lungo i passi della guida, vi mostreremo come realizzare una cantinetta portabottiglie, ovviamente in materiale riciclato. Seguiteci per conoscere l'occorrente ed i dettagli del procedimento.

25

Procurare l'occorrente

Il materiale di riciclaggio che abbiamo deciso di impiegare per il progetto che vi proponiamo è il pallet. Per chi non lo sapesse, si tratta delle pedane in legno utilizzate per lo spostamento delle merci nei grandi magazzini. Molto spesso, quelle usurate sono destinate ad essere gettate via; ma con gli attrezzi del mestiere basta poco per restaurare il legno e dargli nuova forma, adattando la sua fisionomia alla realizzazione di una cantinetta portabottiglie.
Il primo passo, dunque, è quello di recarvi in un centro di smistamento merci o in un centro commerciale, e chiedere che vi venga consegnato l'oggetto in questione.
Le pedante hanno tre listelli di legno nella parte superiore e tre nella parte posteriore. Ciò che dovete fare è eliminare il listello centrale della parte frontale per poter continuare con i lavori.

35

Levigare

Dopo aver eliminato i listello, levigate bene il pallet con una levigatrice o semplicemente munendovi di carta vetrata, mascherina per proteggere gli occhi e guanti da lavoro. Quando avrete lisciato completamente l'intera superficie, dovrete riempire lo spazio vuoto rimasto al centro, laddove avete eliminato il listello. Levigate bene il supporto che avete precedentemente estratto e realizzate dei fori di circa cinque centimetri con una sega circolare: saranno i buchi entro i quali apporre le bottiglie a testa in giù. Utilizzando chiodi e martello, applicate nuovamente il supporto estratto disponendolo in modo tale da formare un ripiano-mensola, così da poter inserire le bottiglie e farle restare in posizione verticale una volta che la pedana verrà fissata al muro.

Continua la lettura
45

Terminare il lavoro

Immaginate ora la pedana già fissata al muro. Nella parte inferiore, se lo spazio è aperto, potete applicare un fondo in tavola. In questo modo ricaverete anche lo spazio per posizionare i calici in cristallo, normalmente utilizzati per la degustazione del vino. Terminate dando una spennellata di impregnante al legno, che lo renderà un po' più scuro valorizzando allo stesso tempo le sue caratteristiche venature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare mobili in cartone riciclato

Bricolage

Come creare un portabottiglie a quadrati

Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero

Bricolage

Come Creare Un Plastico Interamente Riciclato

Bricolage

Come realizzare un'amaca con il materiale delle tende

Bricolage

Come Realizzare Un Setaccio Con Materiale Da Recupero

Bricolage

come realizzare una navicella con materiale da riciclo

Bricolage