Come realizzare una cantinetta refrigerata

1/7 – Introduzione

All’interno della vostra casa, è bello avere un piccolo spazio da poter dedicare alla conservazione dei vini. I motivi possono essere tanti: per avere una scorta di vino, per conservarli in un luogo fresco e quindi alla giusta temperatura, e per invecchiarli in modo da ottenere un sapore sempre nuovo e intenso con il passare del tempo. La cantina deve essere costruita in un ambiente fresco e possibilmente nel vostro seminterrato, ovvero nel sotteraneo della vostra casa. Realizzarla a casa non costa troppo e servono materiali primi che più avanti elencheremo. Scopriamo insieme come realizzare una cantinetta refrigerata.

2/7 Occorrente

  • spugna, sapone di Marsiglia, mastice, trapano, pittura atossica, viti, carta vetrata, elementi sagomati in legno per poggiare le bottiglie, vernice colorata, tavola di compensato spessa 2 cm, stucco color legno, un vecchio comodino e una vecchia libreria

3/7 – Costruire una cantina con vecchio materiale

Costruire una cantina con vecchio materiale è possibile, anzi è uno dei modi più convenienti. Comprare una cantina del tutto nuovo è ormai diventata una spesa insostenibile, è per questo che per la sua costruzione si utilizza spesso una vecchia libreria o un vecchio armadio. Insomma, bisogna prendere il legno e impiegarlo nella realizzazione di qualcosa di più nuovo e più utile.

4/7 – Lavare il legno

Una volta smontato il legno riciclato da una vecchia libreria. Sarà necessario prendere una spugna e il sapone marsiglia (neutro) e lavarlo per bene. Ciò servirà ad evitare l’apparizione di muffa o ragni, e di qualsiasi altro inconveniente. Infine asciugate tutto quanto per bene.

5/7 – Comprare altro legno

In certi casi vi renderete conto che dopo aver smontato la vostra libreria, il legno ottenuto che avete a disposizione è insufficiente, e quindi dovete ricorrere a un altro espediente, ovvero quello di comprare altro legno, ad esempio il compensato che è il più economico.

6/7 – Acquistare i poggia bottiglia

Un altro passo da compiere è quello di acquistare i poggia bottiglia, elementi di bricolage che troverete in vari negozi. I poggia bottiglia possono essere in acciaio o legno: se scegliete di acquistare quelli in legno, che sono più adatti alla cantina e per creare l’intero luogo in legno. Dovrete poi tagliarlo in basse alla lunghezza delle mensole e applicarlo, con chiodo e martello, con viti e trapani, o semplicemente con la colla a caldo (meno resistente). Per dare un tocco in più alla vostra composizione potete dipingere con la vernice il vostro legno, inciderlo o applicare altre decorazioni alla vostra cantina per renderla unica e davvero graziosa!

7/7 – Creare l’ambiente refrigerante

Per creare l’ambiente refrigerante, basterà costruire la cantina in luogo della casa in cui non compare mai il sole e nei piani più sotteranei possibile. Al massimo potete aggiungere dei condizionatori per raffreddare l’ambiente e mantenere una temperatura ambiente costante.

Riproduzione riservata