Come realizzare una cantinetta refrigerata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

All'interno della vostra casa, è bello avere un piccolo spazio da poter dedicare alla conservazione dei vini. I motivi possono essere tanti: per avere una scorta di vino, per conservarli in un luogo fresco e quindi alla giusta temperatura, e per invecchiarli in modo da ottenere un sapore sempre nuovo e intenso con il passare del tempo. La cantina deve essere costruita in un ambiente fresco e possibilmente nel vostro seminterrato, ovvero nel sotteraneo della vostra casa. Realizzarla a casa non costa troppo e servono materiali primi che più avanti elencheremo. Scopriamo insieme come realizzare una cantinetta refrigerata.

28

Occorrente

  • spugna, sapone di Marsiglia, mastice, trapano, pittura atossica, viti, carta vetrata, elementi sagomati in legno per poggiare le bottiglie, vernice colorata, tavola di compensato spessa 2 cm, stucco color legno, un vecchio comodino e una vecchia libreria
38

Costruire una cantina con vecchio materiale

Costruire una cantina con vecchio materiale è possibile, anzi è uno dei modi più convenienti. Comprare una cantina del tutto nuovo è ormai diventata una spesa insostenibile, è per questo che per la sua costruzione si utilizza spesso una vecchia libreria o un vecchio armadio. Insomma, bisogna prendere il legno e impiegarlo nella realizzazione di qualcosa di più nuovo e più utile.

48

Lavare il legno

Una volta smontato il legno riciclato da una vecchia libreria. Sarà necessario prendere una spugna e il sapone marsiglia (neutro) e lavarlo per bene. Ciò servirà ad evitare l'apparizione di muffa o ragni, e di qualsiasi altro inconveniente. Infine asciugate tutto quanto per bene.

Continua la lettura
58

Comprare altro legno

In certi casi vi renderete conto che dopo aver smontato la vostra libreria, il legno ottenuto che avete a disposizione è insufficiente, e quindi dovete ricorrere a un altro espediente, ovvero quello di comprare altro legno, ad esempio il compensato che è il più economico.

68

Acquistare i poggia bottiglia

Un altro passo da compiere è quello di acquistare i poggia bottiglia, elementi di bricolage che troverete in vari negozi. I poggia bottiglia possono essere in acciaio o legno: se scegliete di acquistare quelli in legno, che sono più adatti alla cantina e per creare l'intero luogo in legno. Dovrete poi tagliarlo in basse alla lunghezza delle mensole e applicarlo, con chiodo e martello, con viti e trapani, o semplicemente con la colla a caldo (meno resistente). Per dare un tocco in più alla vostra composizione potete dipingere con la vernice il vostro legno, inciderlo o applicare altre decorazioni alla vostra cantina per renderla unica e davvero graziosa!

78

Creare l'ambiente refrigerante

Per creare l'ambiente refrigerante, basterà costruire la cantina in luogo della casa in cui non compare mai il sole e nei piani più sotteranei possibile. Al massimo potete aggiungere dei condizionatori per raffreddare l'ambiente e mantenere una temperatura ambiente costante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare una veranda in legno

Casa

Come realizzare un kirigami

Casa

Come realizzare una controsoffittatura in cartongesso

Casa

Come realizzare una scala modulabile

Casa

Come realizzare un giardino interno

Casa

Come realizzare dei fiori con i collant dei bimbi

Casa

Come realizzare una libreria