Come Realizzare Una Capanna Di Tronchi Di Carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Alcune volte ci capita di perdere molto tempo girando per i vari negozi alla ricerca di un regalo unico e particolare per i nostri figli o nipoti e spesso, dopo tanta fatica per la ricerca, il suo costo risulta anche troppo elevato per il nostro portafoglio. Potremmo quindi provare a realizzare da soli degli oggetti, magari utilizzando della semplicissima carta: si tratta di un materiale molto versatile, che consente di poter costruire oggetti differenti in modo molto semplice, ma garantendo sempre degli ottimi risultati. In questo tutorial, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare correttamente una capanna di tronchi di carta. Potremo realizzarla insieme ai nostri bambini, in modo tale da permettere loro di sviluppare la manualità e il senso artistico. La creazione può essere poi utilizzata anche come soprammobile per la cameretta dei nostri figli.

28

Occorrente

  • fogli di carta, colla per carta, matita, forbici, cartoncino
38

La prima operazione che bisognerà svolgere, sarà quella di procurarsi tutto il materiale indicato all'interno di questa guida e per farlo basterà semplicemente recarsi presso una qualunque cartoleria. Una volta fatto questo, potremo finalmente iniziare a realizzare la nostra bellissima capanna di tronchi di carta. Prima di tutto prendiamo dei fogli di carta, meglio se di colore giallo antico, in maniera tale da ottenere un effetto il più realistico possibile. Ritagliamo quindi diversi rettangoli dai fogli e arrotoliamoli attorno ad una matita cilindrica (ovvero una che sia non del tipo con sezione ad esagono) e fermiamone i bordi incollandoli con della colla vinilica.

48

Procedendo in questo modo otterremo una serie di cilindri che costituiranno i tronchi della capanna. Quando avremo raggiunto un certo numero di tronchi, iniziamo ad incollarli l'uno sull'altro, in modo tale da avere le due pareti, che rappresentano la capanna del disegno iniziale. Per incollare i vari componenti potremo utilizzare colla a caldo, che consente una maggiore rapidità nell'operazione.

Continua la lettura
58

Ora realizziamo il tetto utilizzando un cartoncino bello rigido e piegandolo in due parti uguali. Se vogliamo, inoltre, possiamo colorarlo con i pastelli, oppure potremo utilizzare della carta già colorata. Incolliamo le due pareti di tronchi su una base di legno o di cartoncino e, infine, incolliamo il tetto sulle due pareti cilindriche.

68

Come avrete capito, seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questo tutorial, sapremo finalmente come fare per riuscire a realizzare correttamente una capanna di tronchi di carta. Coloro che sono alle prime armi con questo tipo di lavori potranno trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, si riuscirà a ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato, così da poter subito provare a realizzare delle meravigliose capanne di tronchi..

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per fare più in fretta potete utilizzare della colla a caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una capanna di cartoncino

Bricolage

Come costruire una capanna sull'albero

Bricolage

Bricolage

Come costruire una capanna in giardino

Bricolage

Come Costruire Un Ponte Con I Tronchi D'Albero

Bricolage

Come costruire una capanna per bambini

Bricolage

Come costruire una capanna di legno

Bricolage

Come creare la Capanna del Presepe con una zucca