Come realizzare una cappa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Si tratta di una sorta di mantella che copre il busto e lo mantiene caldo, senza però coprire del tutto gli abiti come farebbero, invece, un piumino, il solito cappotto o una giacca pesante. Una cappa è un buon investimento per le giornate invernali non troppo fredde durante le quali desideri essere elegantissima e chic. Potrai facilmente realizzare la tua cappa personalizzata con semplicissime operazioni di taglio e cucito e, soprattutto, con un po' di inventiva: potrai infatti ottenere la tua nuovissima cappa riciclando una vecchia gonna in panno o in lana che non ti piace più o che non ti sta bene.

26

Occorrente

  • Una gonna in panno o lana
  • Ago e filo
  • Forbici da cucito
  • Una spilla o un fiore in lana
36

Realizzare una cappa invernale a partire da una vecchia gonna di panno pesante o di lana sarà davvero semplice e potresti aver bisogno di ago e filo esclusivamente per applicare eventuali decorazioni alla tua cappa oppure per fare qualche piccolo ritocco! Inizia con il procurarti una gonna longuette o comunque non troppo corta che utilizzerai per realizzare la tua cappa.

46

Per realizzare la cappa, indossa la tua gonna a partire dalla testa ed appoggiala con grazia sulle spalle proprio come se fosse una mantella. Adesso, con qualche spillo, segna sul bordo della gonna (quello che normalmente indosseresti in vita o sui fianchi) i punti da riprendere per far sì che la tua cappa non sia troppo larga sul collo. Realizza sul bordo una cucitura a punti larghi con un filo dello stesso colore della tua gonna-cappa, mantenendo il filo morbido così da poterlo tirare appena per realizzare una leggera e gradevole arricciatura. Assicurati che il tessuto della gonna sia abbastanza pesante così da poter realizzare una cappa non troppo leggera per le giornate più fredde. La lunghezza ideale della gonna da trasformare in cappa è di almeno 70-80 cm di lunghezza: in questo modo la cappa ti coprirà tutto il busto. Una gonna in lana o panno più corta, come una minigonna a campana, potrà invece diventare una piccola cappa copri-abito da indossare in autunno oppure da sfoggiare al di sopra di un cappottino.

Continua la lettura
56

Adesso potrai realizzare, se lo desideri e se la tua gonna è abbastanza lunga, dei fori per inserire le braccia per indossare al meglio la tua cappa. La cappa va infatti indossata facendo uscire solo gli avambracci, mentre le spalle restano coperte. Prendi le misure giuste sui lati della gonna e, con le forbici affilate da cucito, esegui due fori, come due grandi asole, scucendo pian piano le cuciture laterali della tua vecchia gonna. Poi ripiega la stoffa tagliata verso l'interno per poter ricucire, a piccoli punti, i bordi delle tue asole per le braccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare delle presine da forno con i vecchi jeans

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare una cuffia a maglia

Cucito

Come realizzare un vestito da dama

Cucito

Come realizzare un centro rettangolare con rosoni

Cucito

Come realizzare una copertina all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un copriletto a punto nocciolina

Cucito

Come realizzare un costume da Superman