Come realizzare una cappa in cartongesso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I caminetti di casa sono un utile strumento per riscaldare l'ambiente in maniera omogenea. Se avete intenzione di installare un camino nel vostro nuovo appartamento e avete già provveduto al montaggio della canna fumaria, del basamento e della veletta di rivestimento, quello che vi manca adesso è semplicemente costruire una cappa che rivesta il vostro camino. I materiali per costruire una cappa fai da te, sono moltissimi ma il cartongesso è uno dei più semplici da utilizzare se non si vogliono chiamare degli esperti del settore. Ma come bisogna realizzare una cappa utilizzando semplicemente il cartongesso?

28

Occorrente

  • Pannelli in cartongesso, reti metalliche, cutter, aeratori per il caminetto, stecche in metallo o in acciaio, stucco, colla, carta vetrata.
38

Prima di iniziare con la costruzione della vostra cappa, dovrete assicurarvi di aver montato nella maniera più precisa e corretta, sia la canna fumaria del caminetto, sia il basamento, ma anche il rivestimento. Non appena questi elementi andranno a formare la struttura vera e propria del camino, potrete procedere al montaggio della cappa in cartongesso. Procuratevi adesso, dei pannelli in acciaio, metallo o in alluminio che creeranno lo scheletro della cappa in cartongesso. La struttura in profilati metallici, forma una sorta di impalcatura che terrà stabile la cappa.

48

Con dei pannelli in cartongesso preconfezionati che potete trovare in qualsiasi negozio di bricolage, rivestite la struttura metallica avendo cura di lasciare la parte dell'acciaio all'interno. Adesso, dovrete incollare i pannelli di cartongesso con delle speciali colle, dovrete stuccare le parti che creano delle imperfezioni, delle fessure o dei buchi e subito dopo con della carta vetrata, dovrete levigare lo stucco applicato sul cartongesso per creare dei pannelli lisci e levigati pronti per essere intonacati. Per aumentare la resistenza della cappa, potete anche aggiungere ai pannelli delle reti fortificanti che daranno più robustezza al cartongesso.

Continua la lettura
58

68

Adesso, potete subito procedere a passare inizialmente l'intonaco bianco sulla cappa e poi successivamente tingerla del colore che si intoni all'intera struttura del vostro nuovo caminetto fai da te. Non appena avrete terminato, non vi resta che creare con degli appositi strumenti (il cutter andrà benissimo) delle fessure o aperture per l'aerazione delle bocchette del camino che dovrete successivamente inserire. Ed ecco realizzata la vostra meravigliosa cappa in cartongesso, per avere un camino pronto a fornirvi il calore necessario per scaldare le fredde serate invernali. Con il processo sopra descritto potrete anche realizzare una seconda cappa di ventilazione per consentire l'estrazione dei fumi e dell'umidità dagli ambienti interni, ad esempio quella che si crea in qualche stanza quando si decide di asciugare lo stendino in casa.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate il cartongesso delle qualità migliori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un lampadario in cartongesso

Bricolage

Come realizzare una porta in cartongesso

Bricolage

Come realizzare un arco in cartongesso

Bricolage

Come realizzare da soli una libreria in cartongesso

Bricolage

Come realizzare uno scaffale in cartongesso

Bricolage

Come realizzare un camino in cartongesso

Bricolage

Come realizzare una mensola autoportante in cartongesso

Bricolage

Come realizzare una veletta in cartongesso