Come Realizzare Una Cappelliera

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La cappelliera è un oggetto vintage, decorativo e di grande impatto visivo. È molto utile per mantenere la forma di berretti e copricapi. In commercio ne trovi di forme e materiali differenti, ma dai prezzi poco economici. In alternativa, potrai realizzare a mano una cappelliera originale e trasformarla in una simpatica idea regalo per le imminenti festività natalizie. Per decorare l'esterno, utilizza la tecnica del découpage, semplice nonché di grande effetto. Per la realizzazione usa del cartone sottile, facilmente reperibile nei negozi di hobbistica e nelle cartolerie. Ecco come procedere.

28

Occorrente

  • pennelli
  • righello
  • metro
  • forbici
  • fissativo per carta
  • colla vinilica
  • colori acrilici
  • cartone sottile
  • carta con immagini
  • idropittura (colore a scelta)
38

Per realizzare una cappelliera originale, procurati il cartoncino in cartoleria o negozio di bricolage. Comincia dalla base della scatola dandole, in questo caso, una forma cilindrica. In realtà, con lo stesso procedimento, potrai ottenere scatole di diverso formato. Per creare il fondo, orientati con le dimensioni del cappello. Misura quindi il diametro del copricapo e aggiungi altri 10 cm. Ritaglia quindi il cerchio ed allo stesso modo ricava un secondo disco, stavolta, dal diametro di 1,5 cm più lungo della base. Servirà per realizzare il coperchio della cappelliera.

48

Per il laterale, misura la circonferenza del fondo della cappelliera e ritaglia un rettangolo della stessa lunghezza. La larghezza, invece, varia in base alle necessità. Per una cappelliera capiente, considera ad esempio un'altezza di almeno 20 cm. Ritaglia quindi la fascia rettangolare ed applicala verticalmente, lungo tutto il perimetro della base. Otterrai così un cilindro perfetto. Poggia il coperchio e incolla attorno una fascetta lunga quanto tutta la circonferenza e larga circa 3 cm. In questo modo, l'apertura e la chiusura della cappelliera saranno più agevoli.

Continua la lettura
58

ProcedI, a questo punto, con la decorazione. Per dipingere il coperchio della cappelliera usa della pittura lucida oppure i colori satinati. Fai attenzione a non colorare i bordi laterali del coperchio. Ritaglia quindi con cura le immagini da applicare da una carta per découpage o da fogli di giornale. La dimensione delle figure deve adeguarsi alle misure dei laterali. Disponi quindi le immagini su un cartoncino morbido e fotocopiane il risultato.

68

Taglia una fascia laterale e due cerchi, poi fodera la cappelliera con i vari pezzi di carta. Misura la circonferenza del bordo laterale del coperchio e taglia una striscia delle stesse dimensioni. Prima di applicare la carta, trattala con il fissativo o la colla specifica. Le immagini dovranno aderire perfettamente alla cappelliera. Evita grinze ed antiestetiche bolle d'aria. Per proteggere la cappelliera, dai una mano di colla vinilica diluita.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un lavoro più veloce, decora la cappelliera con vecchi fogli di giornale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portaombrelli a muro

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Con Filo D'Alluminio

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare addobbi di cartoncino

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione