Come Realizzare Una Caraffa Di Ceramica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare dei manufatti da sé, risulta essere sempre un'esperienza gratificante. Tramite il metodo del fai da te, è possibile creare infatti svariati tipi di oggetti, utili magari all'interno della proprie abitazione. In questo modo si unisce l'utile al dilettevole. A tal proposito, nella guida che segue vi sarà offerta la possibilità di capire come realizzare una caraffa di ceramica, in poche e semplici mosse.

26

Occorrente

  • aerografo
  • stucco di resina
36

Come prima cosa recuperate dei cocci di ceramica da un vecchio elemento ormai in disuso. Rompete quindi quest'ultimo e lavate bene i pezzi ottenuti sotto l'acqua corrente. All'inizio probabilmente vi potranno mancare dei pezzi in differenti zone, se ne avete la possibilità recuperate altri pezzi di ceramica da poter aggiungere, purché si intonino bene con i cocci precedenti. Altrimenti, se non avete altri cocci e siete bravi a stuccare, allora cercate di adoperare lo stucco in maniera ottimale per poter coprire le parti mancanti. Dopo aver restaurato la vostra caraffa, dipingetela a mano o con l'aerografo. Quest'ultimo è essenzialmente una pistola a spruzzo che non lascia alcuna traccia e pertanto è l'ideale per le superfici della caraffa.

46

Gli aerografi di buona qualità sono molto cari, come anche i compressori, in alternativa potreste comprare delle bombolette d'aria, sebbene non durino a lungo. Potreste benissimo adoperare anche una pistola a spruzzo, che però richiede moltissima pratica, affinché i risultati siano davvero soddisfacenti. Dopo aver dipinto in ogni parte con l'aerografo, assicuratevi di pulirlo meticolosamente. Sopratutto se il vostro aerografo è di buona qualità, per pulirlo occorre smontarlo con delle pinzette e con l'ausilio di un cacciavite molto piccolo. Potreste adoperare comunque anche una pasta sigillante e pulirlo accuratamente in tutte le sue parti, se non avete quest'ultima, è consigliabile la cera.

Continua la lettura
56

Se invece avete deciso di optare per una decorazione a mano, armatevi di tanta pazienza e procedete pezzo dopo pezzo. Quando tutti i cocci saranno asciutti riassemblate la caraffa, un pezzo alla volta, utilizzando la resina a presa lenta e lasciando asciugare la colla. Stuccate i pezzi mancanti intorno al collo della caraffa con dello stucco di resina. Così avrete pronta la vostra fantastica ed eccezionale caraffa puramente in ceramica! Pronta per essere usata come recipiente o solamente come soprammobile che potranno ammirare tutti i vostri amici e parenti. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sopratutto se il vostro aerografo è di buona qualità, per pulirlo occorre smontarlo con delle pinzette e con l'ausilio di un cacciavite molto piccolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Teiera Di Ceramica

Bricolage

come realizzare Bambole Di Pane E Ceramica

Bricolage

Come realizzare un forno per cuocere la ceramica

Bricolage

Come realizzare lo stile bucchero con la ceramica

Bricolage

Come realizzare un vaso in ceramica

Bricolage

Come Realizzare Lo Smalto Vetroso Per La Ceramica

Bricolage

Come Realizzare Lo Stucco Resina Per Decorare Oggetti Di Ceramica

Bricolage

come realizzare un fiore di loto su ceramica con lo smalto