Come realizzare una carena in fibra di carbonio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se anche voi siete degli appassionati di motociclette o comunque utilizzate un veicolo a due ruote per spostarvi per andare al lavoro e girare in città allora questa guida fa sicuramente al caso vostro. Saprete infatti che la manutenzione della propria moto non è sempre è così semplice ed immediata, motivo per cui conviene imparare ad essere almeno parzialmente indipendenti così da giocare in anticipo ed impegnarsi nella prevenzione dei guasti. Per tale motivo vediamo insieme come intervenire sulla carena. Può infatti rilevarsi molto utile realizzare una nuova carena per proteggere i fanalini o per sostituire l'originale che si è irrimediabilmente deteriorata. L'operazione non è molto semplice ed è consigliabile realizzarla in fibra di carbonio perché si tratta di un materiale molto adatto ma soprattutto leggero e funzionale. Vediamo quindi insieme come realizzare una carena in fibra di carbonio in semplici passi.

27

Occorrente

  • Fogli di giornale
  • Fibra di carbonio a nastro e liquida
  • Colla vinilica
  • Pennello e copressore
  • Cellophane
37

Questo materiale è disponibile in commercio, sia di tela gommata che allo stato liquido trasparente. In entrambi i casi si tratta di sostanze arricchite con delle colle epossidiche, che si induriscono alla perfezione, diventando compatte e sicure, ed ideali per realizzare ricambi di auto e soprattutto di moto.

47

Per quanto riguarda la carena della nostra moto, la prima operazione da fare è di prendere un foglio di giornale, sagomarlo sulla carenatura preesistente e dopo averlo ritagliato alla perfezione senza farlo rompere, lo appoggiamo su altri fogli, fino a raggiungere uno spessore di almeno un centimetro. A questo punto, i fogli li bagniamo in acqua e colla vinilica, creando una sorta di cartapesta e quando il tutto è ancora umido, lo appoggiamo di nuovo sulla moto, non prima di aver cosparso sulla superficie dell'abbondante talco per non farla attaccare. Dopo averne atteso l'essiccazione, la carena di cartapesta la rifiniamo con fibre di carbonio a nastro, e poi successivamente la coloriamo con dello smalto per carrozzeria, facendola diventare quasi di ferro. Se tuttavia intendiamo realizzare la carena per proteggere i fanalini, allora utilizziamo la fibra di carbonio allo stato liquido prodotto in Italia da un noto brand.

Continua la lettura
57

Il lavoro in questo caso, consiste nel fare la stessa operazione precedente, soltanto che invece dei fogli di giornale utilizziamo della cellophane e poi dopo averla sagomata, la rivestiamo (aiutandoci con un pennello) con la sostanza a base di fibre di carbonio, che una volta essiccata all'aria (di tipo epossidico), ci consegna una sagoma a cui basta asportare la pellicola di cellophane ed applicarla rigida come carena, a protezione dei fanalini della nostra moto. Grazie a questo prodotto e con le tecniche del fai da te, possiamo dunque rimediare a qualsiasi tipo di rottura non solo della carena ma di tutta la moto. Per questa operazione, il consiglio è di utilizzare sempre dei guanti di lattice ed evitare l'inalazione delle vernici, in caso di tinteggiatura con un compressore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare attenzione ai vari passaggi così da creare un prodotto utile ed efficiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riparare una canna da pesca in vetroresina

Altri Hobby

Come realizzare dei sandali in rafia

Altri Hobby

Come realizzare un centrotavola in juta

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come fare dei sottobicchieri con la rafia

Altri Hobby

Come realizzare un cuore per san Valentino

Altri Hobby

Come realizzare una tavola da surf in legno

Altri Hobby

Come realizzare uno spaventapasseri in legno