Come realizzare una carriola con le assi di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se amiamo il giardinaggio è molto probabile che avremo bisogno di una carriola. Possiamo comprarne una già pronta in qualsiasi negozio di giardinaggio. Oppure possiamo risparmiare e costruirla da noi utilizzando semplicemente delle assi di legno. Possiamo comprarle le assi in un qualsiasi negozio di bricolage oppure utilizzare dei materiali da recupero. Ad esempio sono perfette le assi dei pallet in legno, che troviamo facilmente presso qualsiasi supermercato. In questo modo potremo realizzare una carriola quasi a costo zero. E in più ricicleremo del materiale che altrimenti andrebbe buttato. Vediamo come fare passo dopo passo.

28

Occorrente

  • assi di legno
  • chiodi lunghi per il legno
  • viti per il legno
  • sega per il legno
38

Per prima cosa realizziamo le ruote. Tagliamo 3 assi di legno di circa 40 centimetri e incolliamole una di fianco all'altra utilizzando un'altra asse sul retro. Poi disegniamo un cerchio di circa 40 centimetri di diametro e ritagliamo il disco. Carteggiamo per bene la superficie per rendere la ruota omogenea e priva di spigolature. Realizziamo al centro un foro rotondo del diametro di 3 centimetri circa.

48

Realizziamo una forcella con tre assi di legno, in modo da formare una U rovesciata. Tagliamo due assi larghe 10 centimetri e lunghe 18 e un'altra asse quadrata, con il lato di 10 centimetri. Sulle assi più lunghe, a circa 3 centimetri dal bordo, pratichiamo un foro di 3 centimetri di diametro. Infine utilizziamo un cilindro di legno pieno di 14 centimetri di lunghezza e un po' meno di 3 centimetri di spessore. Se l'asse non dovesse entrare nei fori, allarghiamo questi ultimi finché non riusciremo nell'operazione. Infiliamo l'asse nella forcella e nella ruota, controllando che giri senza difficoltà. Infine inseriamo dei pirulini all'estremità per evitare che l'asse esca dalla forcella.

Continua la lettura
58

Ora dobbiamo realizzare la cassa che rappresenta il contenitore principale. Decidiamo le dimensioni che vogliamo dare alla nostra carriola. Quindi tagliamo le assi di legno della lunghezza desiderata. Realizziamo prima la base, incollando le assi utilizzandone almeno altre due trasversali. Quindi tagliamo le assi per i bordi laterali, lasciando un lato obliquo, più lungo nella parte lontana dalla base. Leghiamo con delle viti per il legno le ultime assi per creare il bordo anteriore e posteriore. Quello anteriore risulterà inclinato grazie alle assi oblique. In questo modo sarà più facile svuotare la carriola piena. Quindi inchiodiamo per bene la forcella nella parte anteriore della cassa della carriola.

68

Tagliamo due assi di legno di circa 35 centimetri e avvitiamole alla cassa nella parte posteriore per formare le gambe posteriori. Successivamente tagliamo altre due assi di circa 30 centimetri di lunghezza e larghe massimo 4. Fermiamone una per ogni lato della carriola utilizzando delle viti. In questo modo avremo realizzato i manici. Possiamo infine decorare la carriola, dipingendola con dei colori per il legno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo sempre occhiali protettivi e guanti da lavoro mentre tagliamo il legno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come unire due assi di legno

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una cabina armadio in legno

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un giavellotto di legno

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un dado a 20 facce in legno

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un salvadanaio in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una casetta di legno

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come lavorare il legno adatto alla lavorazione del tornio