Come realizzare una carriola fioriera

Tramite: O2O 11/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare una carriola fioriera, richiede qualche piccola abilità nell'arte del fai da te, pochi attrezzi e anche poco tempo (circa un paio d'ore dovrebbero bastare). È possibile utilizzare carriole in metallo, plastica o legno per questo tipo di progetto. La gamma di piante che puoi aggiungere non ha limiti. La carriola può essere posizionata in un giardino, davanti l'ingresso della propria casa oppure su una terrazza. Ecco dunque come realizzare una carriola fioriera.

27

Occorrente

  • Pacciame
  • Trapano
  • Rete metallica
  • Carriola
  • Terreno
  • Tavola
37

Realizzare i fori di drenaggio

Per prima cosa capovolgere la carriola con le ruote rivolte verso l'alto e praticare con il trapano dei fori di drenaggio sul fondo, distanziando ciascun foro dai 4,5 cm ai 9 cm l'uno dall'altro, realizzando in un modello a griglia. Questi fori di drenaggio sono essenziali anche se il fondo della carriola mostra dei segni di ruggine. Taglia un pezzo di rete metallica, come uno schermo per finestra, in modo da adattarsi alla parte inferiore della carriola. Allinea il fondo della carriola con lo schermo, in maniera che il terreno non cada attraverso i fori di drenaggio. La rete metallica scelta deve avere fori abbastanza piccoli da non permettere il passaggio del terreno.

47

Mettere il terreno

Poni la carriola nella posizione che desideri nel giardino. È' possibile utilizzare una fioriera per carriole come punto focale nel centro di un'aiuola, come un giardino piatto accattivante per un patio o per decorare la fine di un vialetto. Riempi la carriola fino a circa 2,5 cm (dalla parte superiore) con terreno di coltura ben drenato, usando un impasto insaccato o una miscela propria, come il muschio di torba in parti uguali, compost e sabbia o una miscela simile di ingredienti organici. Le miscele per l'impasto del terreno pesano quanto il terreno del giardino. Pianta i fiori che hai scelto nella carriola, seguendo le linee guida sulla spaziatura.

Continua la lettura
57

Piantare i fiori

Aggiungi uno strato di pacciamatura alto dai 5 ai 6 cm attorno alle piante per favorire la soppressione e per aiutare a trattenere l'umidità nel terreno. È possibile utilizzare la pacciamatura organica, come corteccia sminuzzata o trucioli di legno, o pacciame inorganico, come la ghiaia o la roccia lavica. I pacciami organici si decompongono nel tempo a vantaggio della struttura del suolo. Se non ti piace l'aspetto della carriola, dipingi l'esterno a tuo piacimento. Se la tua carriola ha un lato aperto sul retro, (è comune nelle carriole di legno), puoi mettere una tavola per aiutare a tenere il terreno in posizione oppure piantare delle piante a cascata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la tua carriola ha un lato aperto sul retro, puoi mettere una tavola per aiutare a tenere il terreno in posizione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come Mettere Il Freno Alla Carriola

Bricolage

Come restaurare una carriola in legno

Bricolage

Come costruire una carriola portafiori

Bricolage

Come sostituire la camera d'aria della ruota di una carriola

Bricolage

Come costruire una panchina carriola

Bricolage

Come Trasformare Una Vecchia Carriola In Un Barbecue

Bricolage

Come costruire una fioriera in legno per esterni