Come realizzare una carriola in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dalle antiche origini, la carriola in legno è utile in terrazzo come nei terreni agricoli. Graziosa fioriera per il giardino oppure simpatico porta-vaso, si presta a molteplici scopi. È ideale per il trasporto degli attrezzi da lavoro oppure come gioco per i più piccini. La carriola in legno è decorativa, molto elegante e particolare. Presenta forme differenti, dalle classiche a quelle quadrate o rettangolari. A discrezione, si può lasciare al naturale, oppure arricchirla con intarsi o riccioli dallo stile provenzale. Realizzare una carriola in legno non richiede competenze specifiche. Bastano solo gli attrezzi adeguati, il materiale ed un po' di precisione. La carriola interamente in legno, non si adatta ai terreni morbidi. In tal senso, gioverà una ruota pneumatica da adeguare.

27

Occorrente

  • Legno lamellare di diverse dimensioni
  • Viti da 4,5 cm
  • Ruota in legno, oppure pneumatica
  • Eventuali colori acrilici e vernice protettiva
  • Cartavetro
  • Pennelli per le decorazioni
  • 2 rondelle da 2 mm
  • 2 piccoli supporti
37

Per realizzare una carriola in legno utile per il giardino oppure a scopo decorativo, gioverà un materiale robusto come il lamellare, facilmente reperibile in qualsiasi negozio di bricolage. Pertanto, procurare due tavole 40x40x2,8 cm da cui ricavare due dischi da 30 cm di diametro. Carteggiarne adeguatamente la superficie, per renderla liscia ed omogenea. Quindi fissare i due dischi con delle viti da 4,5 cm. Si otterrà una ruota da 5,6 cm di spessore. Sui lati, al centro, praticare dei fori da 3,2 cm. A questo punto, realizzare la forcella a forma di U rovesciata, con tre tavolette. La più piccola sarà di 10x10x1,8 cm mentre le altre due da 18x10x1,8 cm.

47

Unire le tavolette tra loro con delle viti da 4,5 cm. Sul lato più corto praticare in tutti un foro da 3,2 cm di diametro, a 2 cm dal bordo. Applicare un perno, o un cilindro in legno, per fare girare la ruota della carriola. Tra quest'ultima e la forcella inserire due rondelle da 2 mm. Praticare due fori nel perno ed aggiungere due supporti. In questo modo, si impedirà la fuoriuscita della ruota. Realizzare adesso la base d'appoggio per i carichi. Pertanto, recuperare una tavola da 45x50x2,8 cm. Poggiarla sulla forcella ed unirla con viti da 4,5 cm. Assemblare una tavola da 45x20x2,8 cm come margine contenitore.

Continua la lettura
57

Per concludere, applicare ai due lati delle tavole da 100x10x2,8 cm che fungeranno da manici. Utilizzare eventualmente della gomma protettiva per facilitare l'impugnatura. Due listelle da 40x8x2,8 cm rappresenteranno i piedi d'appoggio. La carriola in legno è così pronta. A scopo decorativo, verniciare la superficie con una prima mano di colori acrilici. Lasciare asciugare e passarne una seconda. Ornare con elementi di fantasia e stendere la vernice protettiva specifica. Il trattamento preserverà la carriola di legno dai danni del tempo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non si possiede l'attrezzatura adatta per tagliare il legno, rivolgersi al banco del negozio di bricolage dove viene effettuato l'acquisto del lamellare
  • Procurare una ruota preferibilmente già esistente, o in alternativa, sostituirla con un'ulteriore gambetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una cabina armadio in legno

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un giavellotto di legno

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un dado a 20 facce in legno

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un salvadanaio in legno

Materiali e Attrezzi

Come Usare Il Mastice Legno O Legno Fluido

Materiali e Attrezzi

Come distinguere il legno

Materiali e Attrezzi

I tipi di legno più comuni nell'arredamento

Materiali e Attrezzi

Come modellare il legno bagnandolo