Come realizzare una carta da lettere con foglie e acquarelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per i più romantici una bella carta da lettera è assai apprezzata specie se si ha l'abitudine di scambiarsi lettere scritte a mano. Niente può sostituire il calore di un messaggio scritto dalla persona amata o da un'amica perché è più diretto e anche, se vogliamo, molto più delicato ed educato. Tuttavia di carta da lettere ne esistono svariati tipi ma, per chi conosce bene i gusti della persona destinataria saprà come regolarsi. Attraverso questa guida vi saranno dati degli utili suggerimenti su come realizzare una carta da lettere con foglie e acquarelli, non vi rimane dunque che seguire attentamente i semplici passi.

26

Occorrente

  • Un foglio di carta bianco
  • Alcune foglie vere
  • Acquarelli
  • Una spugnetta
  • Un bicchiere d'acqua
  • Carta assorbente
36

Innanzitutto bisognerà recuperare le foglie. Naturalmente le foglie devono essere vere e meglio se ancora verdi, in modo che il colore possa aderire bene alle venature. Inoltre, una foglia secca si può facilmente sbriciolare e non rimarrebbe nulla. Sceglile di forme diverse e prediligi quelle grandi e con le venature ben visibili. Se ti recherai al prato più vicino non avrai che l'imbarazzo della scelta, ce ne sono davvero tante e di diverso colore in base alla pianta a cui appartengono.

46

Quello che dovrai fare adesso è prendere gli acquarelli: vanno benissimo quelli per bambini a dischetti colorati. Ce ne sono anche di molto economici che hanno la stessa resa. Intingi la spugnetta nell'acqua e strofinala bene sul dischetto del colore che preferisci, successivamente passa la spugnetta imbevuta di colore sul foglio bianco, distribuendo il colore su tutta la superficie del foglio. Non è necessario che il colore si estenda in modo uniforme: un effetto chiaroscuro gioverà al risultato finale. Ricordati di evitare i colori troppo chiari perché non sortirebbero l'effetto desiderato, scegli invece rosso, verde o blu.

Continua la lettura
56

Attendi che il foglio così colorato si asciughi bene e poi, passa alla decorazione con le foglie. Intingi nuovamente la spugnetta nell'acqua e poi sfregala sullo stesso dischetto di colore che hai scelto per decorare il foglio. Fai in modo che si impregni bene di colore e poi passala sulla foglia dalla parte delle venature. Il colore non deve essere troppo liquido ma abbastanza pastoso. Ora premi la foglia così colorata sul foglio precedentemente colorato. Tampona il colore in eccesso con la carta assorbente. Quando toglierai la foglia avrai ottenuto un originale stampo sulla tua carta da lettere. Ripeti il procedimento più volte, in modo da decorare il foglio secondo il tuo gusto. Con lo stesso metodo puoi decorare anche la busta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risultato ancora più particolare puoi dipingere una piccola coccinella su una o più foglie. Per questo è meglio utilizzare una goccia di colore acrilico e poi un trattopen nero per puntini, zampette e antenne: l'effetto lucido contrasterà con il colore opaco dell'acquarello, creando un bell'effetto finale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una pasta di carta con fiori e foglie

Bricolage

Come Realizzare Dei Quadretti Con Foglie Di Carta

Bricolage

Come realizzare un lampadario con foglie di carta

Bricolage

Come creare della carta da lettere

Bricolage

Come decorare le lettere in carta romantica

Bricolage

Come realizzare un blocco porta lettere e appunti

Bricolage

Come realizzare numeri e lettere dell'alfabeto scubidù

Bricolage

Come realizzare un fregio con scheletri di foglie e seta