Come Realizzare Una Cartella Per Disegni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per motivi di studio o di lavoro abbiamo la necessità di conservare correttamente dei disegni, è importante utilizzare le apposite cartelle rigide. In commercio queste ultime sono disponibili sia nel formato A3 che in quello A4, ed in genere si compongono di una parte di cartone e di alcune fettucce su tre lati da usare per la chiusura. Volendo realizzare una cartella con le tecniche del fai da te, non è tuttavia difficile purché si seguano delle specifiche linee guida. In riferimento a ciò, nei passi successivi vediamo come ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Cartoncino
  • Taglierino
  • Foratore per cinture
  • Carta gommata
  • Righello
  • Matita
  • Elastico
35

Se dunque abbiamo deciso di realizzare una cartellina per fogli A4, dobbiamo acquistare due cartoncini di almeno un centimetro in più della suddetta dimensione del foglio. La maggior grandezza è data dal fatto che dobbiamo aggiungere i nastri, mantenendo nel contempo il foglio da disegno all'interno libero.

45

Dopo aver posizionato su di un tavolo i due cartoncini rettangolari e della medesima dimensione, procediamo con il realizzare tre buchi, di cui uno esattamente al centro del lato più lungo e due su quelli più corti. Per praticare i buchi possiamo utilizzare diversi attrezzi, come ad esempio un punteruolo che battiamo con un martello, un trapano dotato di regolatore di velocità oppure un apposito foratore disponibile nelle migliori cartolerie. A questo punto possiamo prendere una fettuccia, e la facciamo passare nei buchi. Se non vogliamo che scivoli fuori dal foro ogni volta che lo sciogliamo, dobbiamo mettere un piccolo punto di colla a caldo sul retro per fermarla. Per evitare tuttavia che la piegatura dei due cartoncini si apra, dobbiamo rinforzarla con una fascia adesiva. L'ideale è la carta gommata del tipo largo, che in genere si usa per il fissaggio dei parquet in legno.

Continua la lettura
55

Se al posto della fettuccia vogliamo invece usare l'elastico, dobbiamo procedere attenendoci a quanto descritto di seguito. Dopo aver sovrapposto i due cartoncini come fatto per il metodo precedente, possiamo realizzare due buchi a circa 6 cm dagli angoli, ma solo sul lato retro della cartellina. Per fare ciò, basta utilizzare sempre il foratore o anche quello che si usa per le cinture. Ottenuti i buchi, non ci resta che infilare l'elastico che deve avere una lunghezza di circa 12/13 cm e realizzare un piccolo nodo sul retro. A questo punto bisogna tirare l'elastico e fare il secondo nodo, in maniera che rimanga sufficientemente in trazione, e quindi non consenta ai fogli di fuoriuscire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una cartella per convegni con l'origami

Bricolage

Come Realizzare Delle Calamite Con Dei Disegni Fatti Ad Acquarello

Bricolage

Come Realizzare Una Mascherina Per Disegni

Bricolage

Come Creare Una Borsa Per La Cartellina Porta disegni

Bricolage

Come creare dei disegni con le automobiline

Bricolage

Come fare disegni con i gessetti

Bricolage

Come eseguire disegni con l'intarsio

Bricolage

come applicare gli spray fissativi sui disegni