Come realizzare una cartellina di cuoio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Perché acquistare una cartella di plastica di bassa qualità, uguale a quella di tanti altri, quando puoi averne una esclusiva, realizzata a mano, in vera pelle? Una pratica ed elegante cartella in cui riporre fogli per appunti, documenti e tutto quello che ti pare, che ti può servire anche in un contesto lavorativo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come realizzare una cartellina di cuoio. Per l'occasione, ti dovrai servire di un materiale profumato e di altissima qualità: il cuoio. Chiaramente dovrà essere spesso e rigido in modo da proteggere ciò che contiene. Vediamo dunque come procedere.

27

Occorrente

  • cuoio
  • carta
  • matita
  • forbici
  • mascherina
  • colla
  • carta vetrata
37

Per realizzare una cartellina di cuoio, incomincia disegnando sulla carta i modelli delle misure che vuoi usare per la tua creazione, poi ritagliali utilizzando le forbici apposite per cuoio. Ora che hai le idee chiare, procedi nell'operazione. Indossa i guanti, quindi applica con un tampone la tintura all'anilina alla parte lucida del cuoio. Eventualmente, mettiti una mascherina e trattieni il respiro mentre compi questa operazione.

47

Adesso tingi anche i bordi esterni dei pezzi, successivamente con uno straccetto di tela pulita lucida tutta la superficie. Incidi anche gli angoli. Applica la colla lungo i bordi del rettangolo maggiore fino alla linea segnata e sovrapponi i due rettangoli interni e poi coprili con un lembo del rettangolo maggiore, fissandoli tra loro come se fosse una busta di carta. Ciò, dopo averli stirati bene, lisciandoli con le mani. Hai terminato? Lascia asciugare per tutto il tempo necessario, non avere fretta!

Continua la lettura
57

Si tratta ora di applicare la colla lungo il bordo del rettangolo maggiore per fissarvi il ritaglio di forma triangolare. Procedi dunque all'incollaggio di tutti i pezzi, compresi quelli che consentiranno la chiusura della tua cartelletta. Con le forbici da cuoio rifila tutti i bordi. Con la carta vetrata elimina eventuali irregolarità della rifilatura. Ed infine esegui un'accurata cucitura con il filo di cotone e l'ago da calzolaio. Potresti ripassare i bordi con la macchina da cucire, ma solo se hai la possibilità di usare l'ago apposito per il cuoio. La realizzazione della cartellina di cuoio è così giunta al termine. Hai così ottenuto un oggetto elegante, originale ed estremamente pratico, realizzato con le proprie mani. Divertiti in tale operazione e dai libero sfogo al tuo estro e alla tua creatività, per creare un oggetto assolutamente diverso da quello presente nelle molteplici vetrine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • indossa un ditale per proteggere le dita quando infilerai l'ago nel cuoio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una cartellina porta documenti

Bricolage

Come realizzare un porta agenda in cuoio

Bricolage

Come Creare Una Borsa Per La Cartellina Porta disegni

Bricolage

Come decorare una cartellina di plastica

Bricolage

Come realizzare un bracciale in cuoio

Bricolage

Come fare una cartellina di cartone

Bricolage

Come realizzare un portaspiccioli di cuoio

Bricolage

Come realizzare un fodero per coltello in pelle e cuoio