Come realizzare una cartina plastificata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siamo degli avventurosi amanti di viaggio, possiamo costruire con le nostre mani degli utilissimi strrumenti che possono rafforzare questa nostra passione ed agevolarla.

In questa guida possiamo proprio imparare a realizzare uno degli oggetti più utili per i nostri spostamenti: le cartine o le mappe plastificate. Queste saranno comodissime da utilizzare durante i vostri viaggi. Le cartine plastificate hanno il vantaggio di essere più resistenti e quindi non corrono il rischio di strapparsi lungo i bordi o lungo le pieghe, come invece accade per le normali cartine in plastica. Vediamo allora come organizzarci se vogliamo realizzare una cartina plastificata e tutto l'ccorrente che ci servirà.

26

Occorrente

  • fogli di carta, stampante, nastro adesivo trasparente
36

Per prima cosa dobbiamo decidere la zona che vogliamo plastificare. Ad esempio, nel nostro caso, avevamo bisogno della mappa di un paesino della Baviera situato nei pressi di Monaco. Colleghiamoci dunque ad internet e, utilizzando uno dei numerosissimi siti presenti in rete, stampiamo la mappa del luogo, città o paese di nostro interesse. Spesso, come nel nostro caso, non tutto entrerà su un foglio in formato A4 (quello comunemente utilizzato dalle stampanti).

46

In questo caso sarebbe consigliabile stampare più fogli, in modo da coprire tutta l'area geografica di nostro interesse. Nel nostro caso, per coprire l'intero paese, abbiamo stampato tre fogli. Prendiamo quindi le varie immagini stampate e cerchiamo di riunirle, in modo da completare la mappa dell'intera area. Alcune parti saranno sovrapponibili: in questo caso dovremmo semplicemente ritagliare la parte in eccesso, in quanto i fogli dovranno risultare solo affiancati e non sovrapposti.

Continua la lettura
56

Infine possiamo disporre i fogli su un piano rigido per poi andare a rovesciarli, in modo da avere di fronte a noi la parte bianca (non stampata) dei fogli. Ora basterà unirli utilizzando una certa quantità di nastro adesivo, che sia ben efficiente (meglio se del tipo più largo).

Per terminare il nostro lavoro e completare così la nostra cartina plastificata, dobbiamo andare a rigirare i fogli, in modo da avere davanti a noi la parte stampata. Prendiamo quindi nuovamente il nastro adesivo e, facendo molta attenzione, passiamo a ricoprire l'intera area stampata, senza sovrapporre i vari strati di nastro adesivo, ma affiancandoli perfettamente l'uno all'altro. Lasciamo quindi che le parti rimangano fissate per un certo arco di tempo, prima di andare ad utilizzare la nostra cartina.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare cartine al tornasole

Bricolage

Come realizzare dei sottobicchieri

Bricolage

Come Realizzare Un Tappetino Per Il Mouse

Bricolage

Come Realizzare Una Scatola Portapenne Con Vecchi Floppy Disc

Bricolage

Come realizzare un diorama marino

Bricolage

Come realizzare il plastico di un arcipelago

Bricolage

Come realizzare un crivello di legno

Bricolage

Come realizzare un comodino in stile arte povera