Come realizzare una casa dei giochi di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La casa dei giochi è il nido di ogni bambino, nonché un desiderio abbastanza diffuso. Costruirne una in legno, con materiali facilmente reperibili in casa, senza quindi spendere molto, è possibile. Bisogna tener conto tuttavia dei possibili pericoli (schegge, pezzi di legno poco stabili, chiodi sporgenti) e fare di tutto per eliminarli, ciò ovviamente fà appello al buon senso di chi costruisce la casetta/ chi bada ai bambini.
Ecco di seguito una semplice guida che spieghi come realizzarne una in giardino con facilità e una minima gamma di materiali.

27

Occorrente

  • Un seghetto/sega
  • pialla
  • Legno/compensato delle dimensioni descritte nel testo
  • cerniere
  • trapano e viti
  • Piallatrice
37

Attenzione ai preliminari!

La buona riuscita di una casetta, parte dalla scelta giusta dei materiali, in primis del tipo di legno. Particolarmente economico e resistente è il legno di faggio ben piallato e levigato, o in alternativa lisciato bene con la carta vetrata, per limitare il numero di schegge. I pannelli di legno, meglio se verniciati, devono avere queste dimensioni in cm :
60x240
240x240
Inoltre bisogna fare particolarmente attenzione alla location: un luogo dove il terreno sia stabile, pianeggiante, meglio se lontano da piante a cui tenete particolarmente in giardino. Rinunciate all'idea di casa sull'albero dei film americani, a meno che non siate esperti.

47

Costruire una base

Innanzitutto, è necessario creare una base che faccia da "pavimento" alla casa. Porre una tavola da 240x240cm a terra è un modo semplice di crearne una; in alternativa, si può anche preferire il compensato di pari dimensioni. La base deve essere posta su un terreno abbastanza solido, che regga il peso della casetta.

Continua la lettura
57

Le pareti e il tetto

Procuratevi delle cerniere abbastanza resistenti; per quello che devono reggere, quelle delle mensole vanno più che bene. Ai lati della base 240x240 fissate dunque in verticale quattro assi 240x60 su due lati, e sugli altri due applicate tavole da 240x240. Usate un trapano per congiungerli con l'uso delle cerniere già nominate. Le cerniere devono unire sia l'altezza con la base, che i lati della casetta tra di loro; più ne mettete meglio è. Analogamente, procedete per il tetto, con un altro asse di dimensioni congruenti a quelle della base. La struttura è si, semplice, ma funzionale.

67

Finestre e porticina

La porticina andrebbe intagliata con la sega prima della costruzione della casetta, in quanto sarebbe difficile farlo a lavoro ultimato. Le dimensioni proposte sono 60x120, che ovviamente possono variare a seconda dell'altezza del bimbo o delle vostre esigenze. Idem per le finestrine: da intagliare nei lati di 240x240, le dimensioni proposte sono 50x50 a un'altezza di 90 cm dalla base. Applicate delle tendine (opzionale) fissando un asse già predisposto che potete facilmente procurarvi in qualsiasi merceria.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qui è descritto solo lo scheletro della costruzione, se volete arricchirla, o coprire gli spifferi, potete adoperare stoffe, tendine e altro materiale. Su internet ci sono molte idee da cui farsi ispirare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portapenne di legno

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Come realizzare una valigetta porta giochi

Bricolage

Come realizzare un'unione rotante a regolo nel legno

Bricolage

Come realizzare oggetti colorati in legno

Bricolage

Come realizzare un'Incisione su legno

Bricolage

Come realizzare un porta tovaglioli in legno

Bricolage

Come realizzare un tavolo in legno e tubi di rame