Come realizzare una casa dei giochi di legno

1/7 – Introduzione

La casa dei giochi è il nido di ogni bambino, nonché un desiderio abbastanza diffuso. Costruirne una in legno, con materiali facilmente reperibili in casa, senza quindi spendere molto, è possibile. Bisogna tener conto tuttavia dei possibili pericoli (schegge, pezzi di legno poco stabili, chiodi sporgenti) e fare di tutto per eliminarli, ciò ovviamente fà appello al buon senso di chi costruisce la casetta/ chi bada ai bambini.
Ecco di seguito una semplice guida che spieghi come realizzarne una in giardino con facilità e una minima gamma di materiali.

2/7 Occorrente

  • Un seghetto/sega
  • pialla
  • Legno/compensato delle dimensioni descritte nel testo
  • cerniere
  • trapano e viti
  • Piallatrice

3/7 – Attenzione ai preliminari!

La buona riuscita di una casetta, parte dalla scelta giusta dei materiali, in primis del tipo di legno. Particolarmente economico e resistente è il legno di faggio ben piallato e levigato, o in alternativa lisciato bene con la carta vetrata, per limitare il numero di schegge. I pannelli di legno, meglio se verniciati, devono avere queste dimensioni in cm :
60×240
240×240
Inoltre bisogna fare particolarmente attenzione alla location: un luogo dove il terreno sia stabile, pianeggiante, meglio se lontano da piante a cui tenete particolarmente in giardino. Rinunciate all’idea di casa sull’albero dei film americani, a meno che non siate esperti.

4/7 – Costruire una base

Innanzitutto, è necessario creare una base che faccia da “pavimento” alla casa. Porre una tavola da 240x240cm a terra è un modo semplice di crearne una; in alternativa, si può anche preferire il compensato di pari dimensioni. La base deve essere posta su un terreno abbastanza solido, che regga il peso della casetta.

5/7 – Le pareti e il tetto

Procuratevi delle cerniere abbastanza resistenti; per quello che devono reggere, quelle delle mensole vanno più che bene. Ai lati della base 240×240 fissate dunque in verticale quattro assi 240×60 su due lati, e sugli altri due applicate tavole da 240×240. Usate un trapano per congiungerli con l’uso delle cerniere già nominate. Le cerniere devono unire sia l’altezza con la base, che i lati della casetta tra di loro; più ne mettete meglio è. Analogamente, procedete per il tetto, con un altro asse di dimensioni congruenti a quelle della base. La struttura è si, semplice, ma funzionale.

6/7 – Finestre e porticina

La porticina andrebbe intagliata con la sega prima della costruzione della casetta, in quanto sarebbe difficile farlo a lavoro ultimato. Le dimensioni proposte sono 60×120, che ovviamente possono variare a seconda dell’altezza del bimbo o delle vostre esigenze. Idem per le finestrine: da intagliare nei lati di 240×240, le dimensioni proposte sono 50×50 a un’altezza di 90 cm dalla base. Applicate delle tendine (opzionale) fissando un asse già predisposto che potete facilmente procurarvi in qualsiasi merceria.

7/7 Consigli

  • Qui è descritto solo lo scheletro della costruzione, se volete arricchirla, o coprire gli spifferi, potete adoperare stoffe, tendine e altro materiale. Su internet ci sono molte idee da cui farsi ispirare.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata