Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per la felicità delle nostre figlie o nipotine si possono creare dei giocattoli con il fai date. Le bimbe solitamente amano giocare con le bambole. Le svestono e le rivestono. Inventano storie e situazioni. Cosa c'è di meglio quindi che realizzare una casa per queste bambole? Con dei semplici materiali facilmente disponibili si può attuare una dimora tutta per loro. Nella quale le bambine potranno dare sfogo alla fantasia e creatività. Ecco allora come realizzare una casa per le bambole con il cartone.

27

Occorrente

  • 2 fogli di cartone spesso, di forma rettangolare (60 x 30 cm)
  • Cartone rettangolare di circa 20 cm di altezza e 7,5 cm di larghezza
  • Nastro adesivo
  • Taglierino
  • Forbici
  • Canovaccio
  • Vernice acrilica
  • Carta da imballaggio
  • Spray adesivo
  • Scatola di cioccolatini vuota
  • Pezzo di feltro
  • Vernice dai colori argento, bianco e rosa
  • Scatola di scarpe
  • Coperchio di metallo
  • Tappi di bottiglie
  • Fagioli secchi, perline o riso
  • Scatole di fiammiferi
  • Scatola vuota di pasta
  • Scatola di tè
  • Cartoncino bianco
37

Tagliare il cartone

Dopo il reperimento del cartone, si può iniziare a realizzare la casa per le bambole. Nella parte più grande del materiale, effettuare un taglio lungo quindici centimetri sulla zona superiore. Servirà per realizzare le pareti, incastrandole l'una nell'altra. Dopo si può iniziare l'unione dei bordi di queste pareti con il nastro adesivo. Una volta assemblate le parti, creare le porte. Controllare se il tutto risulta ben fermo e fissato. Poi, con la vernice acrilica, dipingere i bordi e le porte. Lasciare in posa almeno un'ora per la completa asciugatura. Ricoprire le pareti di ogni stanza con della carta da imballaggio. Fissarla con lo spray adesivo e usare sempre la stessa carta per tutte le zone della casa. Realizzare le fessure necessarie per l'attraversamento fra le camere della casa delle bambole.

47

Creare i mobili

Adesso, per realizzare una perfetta casa per le bambole, occorre creare i mobili. Verniciare d'argento una scatola di cartone da cioccolatini. Si otterrà un letto per le bambole. Ai piedi del letto collocare un pezzetto di feltro che fungerà da tappeto. Con una scatola di cartone da scarpe dipinta di bianco realizzare ora la cucina. Per cui forare centralmente un coperchio di metallo per creare il lavandino. Ora incollare dei fagioli secchi, del riso e delle perline su dei tappi di bottiglia. Rappresenteranno le stoviglie complete di cibo. Realizzare anche degli strofinacci con dei piccoli pezzi di canovaccio. I pensili si costruiranno con delle scatole di fiammiferi dipinte di bianco.

Continua la lettura
57

Rifinire i dettagli

Adesso, con un cartone per le uova riciclato, si possono realizzare altri mobili per la casa delle bambole. Come, ad esempio, il divano da rivestire di stoffa ed ornare con dei piccoli cuscini. È il momento di realizzare la televisione a schermo piatto. Tingere di colore argento una scatola di cartone stretta. Incollarvi un ulteriore cartone di colore nero lucido a forma di rettangolo ed ecco la TV! Per realizzare l'armadio della camera da letto usare una scatola di cartone vuota di pasta. Applicarvi in superficie il cartoncino bianco e poi disegnare ante e cassetti. La cassettiera si potrà invece realizzare con una scatola di tè in cartone, da colorare in bianco. La casa per le bambole ha finalmente preso aspetto e forma. Chi lo desidera, potrà aggiungere quadri, suppellettili e quant'altro. http://www.babygreen.it/2013/09/la-casa-delle-bambole-di-cartone-creativa-ed-ecologica/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La casa per le bambole di cartone è ecologica ed economica. Con poca spesa si otterrà un gioco davvero divertente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare I Mobiletti Per La Casa Delle Bambole

Bricolage

Come Realizzare Una Culla Per Le Bambole

Bricolage

Come realizzare una carrozzina per bambole in legno

Bricolage

Come realizzare un pavimento effetto legno per la casa delle bambole

Bricolage

Come Realizzare Un Televisore Flat Per La Casa Delle Bambole

Bricolage

Come realizzare scarpine per bambole

Bricolage

Come realizzare bambole giapponesi di carta

Bricolage

Come realizzare una casetta per le bambole