Come realizzare una casacca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si parla della casacca si intende quella tipologia di indumento particolarmente indicato per il periodo estivo. La casacca è un indumento solitamente femminile, il quale è in grado di fornire eleganza e praticità allo stesso tempo. Inoltre, la casacca è possibile indossarla sia come camiciola che, su una maglietta a maniche lunghe. La semplicità con cui è strutturata una casacca ci induce a pensare di realizzarne una, e per fare ciò ci occorre poco materiale. Seguiamo con attenzione gli utili suggerimenti di questa semplice guida per capire come realizzare una casacca.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • Nastrino colorato
  • Cartamodello
  • Metro, forbici ago e filo
  • Macchina per cucire
37

Fare un elenco di tutto quello che occorre

Innanzitutto, prima di cominciare, facciamo un elenco di quello che ci occorre per poter realizzare una casacca perfetta. Abbiamo quindi bisogno di un ritaglio di stoffa di circa 120 centimetri per 100 centimetri ed un metro abbondante di nastro colorato alto all'incirca sei centimetri. Gli elementi indispensabili saranno sicuramente: una macchina per cucire, un cartamodelli (il quale risulta acquistabile in un negozio di fornitura per sarti), delle forbici, gli spilli, un metro da sarto e ovviamente del filo, un ago ed un ferro da stiro.

47

Prendere un cartamodello e disegnare la sagoma della casacca

Quando avremo tutto a nostra disposizione, potremo iniziare la lavorazione della nostra casacca a mano. Innanzitutto prendiamo un cartamodello e disegniamo la linea che vogliamo dare alla casacca, dopodiché la ritagliamo e l’appoggiamo sulla stoffa ricavando le due facce ovvero quella anteriore e quella posteriore. A questo punto, cominciamo a cucire tra loro a macchina, le cuciture delle spalle e dei laterali, in modo da ottenere già la parte che va infilata dalla testa. Adesso abbiamo due opzioni: o lasciarla così o rifinirla; tuttavia questa operazione preferiamo lasciarla per ultimo in quanto supponendo di voler continuare la realizzazione della casacca aggiungendo delle mezze maniche, abbiamo bisogno di procedere come di seguito elencato. Per queste ultime, con un metro da sarto, prendiamo la misura della spalla e dell’avambraccio ritagliando la stoffa della lunghezza necessaria, dopodiché entrambe le maniche le cuciamo ricavando due cilindri di stoffa. Questi ultimi andranno poi imbastiti a mano nei giromanica, e provati per vedere se bisogna stringerli o allargarli.

Continua la lettura
57

Imbastire il nastrino colorato

Come già accennato la casacca indipendentemente se a giro o a mezze maniche, va rifinita nei particolari. Prendiamo allora il nastrino colorato e lo imbastiamo ai bordi delle maniche e all’orlo della vostra casacca, poi li cuciamo a macchina. Se infine il girocollo della casacca da realizzare lo preferiamo rifinito con dei bottoni oppure, diversamente, con un disegno diverso da quello circolare, allora con il nastrino si provvederà dopo la sagomatura preferita, a fare lo stesso orlo come in precedenza fatto con i bordi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate di lasciare mezzo centimetro di stoffa in più per le cuciture

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare una casacca con una sola cucitura

Cucito

Come realizzare un costume da indiano

Cucito

Come creare il costume di Ezio Auditore

Cucito

Come fare un costume da Pierrot

Cucito

Come realizzare un costume da mago

Cucito

Come realizzare un abito senza cartamodello

Cucito

Come realizzare un vestito da cavaliere per Carnevale

Cucito

Come fare un costume da Romeo