Come realizzare una casacca premaman

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I normali vestiti non stanno più, ma la gioia del diventare mamma è talmente tanta che poco importa non avere una linea da modella. Quello dell'abbigliamento in gravidanza non è però un problema da poco. Durante il periodo in cui il pancione si farà un po' ingombrante, sarà impossibile indossare i vestiti di sempre. Rinnovare completamente il guardaroba per un lasso di tempo così breve è eccessivo, considerato che il prezzo dei vestiti premaman è solitamente piuttosto alto. Se avete un minimo di dimestichezza con ago e filo, questa guida vi fornirà tutte le informazioni utili su come realizzare una casacca per future mamme. Scopriamo insieme, nei passi a seguire, come procedere nella realizzazione di questo progetto in modo semplice e veloce.

28

Occorrente

  • Cotone della fantasia che preferite
  • forbici
  • gessetto e metro da sarta
  • filo per imbastire
  • macchina da cucire
38

Come tutti i vestiti per questo eccezionale periodo della vita, anche la casacca deve avere delle caratteristiche particolari affinché non sia troppo stretta. Vi consiglio di prepararla adattabile all'ultimo trimestre, quindi prendete le misure giuste considerando l'aumento del volume della pancia. Il materiale dovrà essere rigorosamente di cotone, perché, tra le altre cose, la donna incinta è soggetta a fastidiose dermatiti che potrebbero peggiorare al contatto con materiali sintetici. Il colore e la fantasia, invece, non sono vincolanti, potete scegliere quelli che preferite.

48

Oltre alla stoffa, avete bisogno di un cartamodello che vi aiuti nel disegno da realizzare. Insieme al foglio, troverete allegate anche le istruzioni che vi guideranno nella giusta esecuzione che precede l'imbastitura. A questo punto, vi dovete armare di gessetto da sarta per disegnare sul tessuto tutte le parti necessarie alla realizzazione della casacca. Il segno deve essere ben marcato perché, in caso di stoffa colorata, potrebbe risultare difficile ritrovarlo al momento del taglio. Rispetto ad una normale casacca, quella premaman ha una linea laterale obliqua.

Continua la lettura
58

Tagliate la sagoma disegnata, praticando un taglio deciso e preciso. Fatto questo, passate all'imbastitura delle due parti ritagliate ossia davanti e dietro, quindi indossate la vostra casacca sia per provare le misure, che per decidere eventuali modifiche o aggiunte di dettagli. Una volta ottenuto il risultato desiderato, passate alla macchina da cucire per terminare l'opera con orli e cuciture. Questi sono i passaggi per realizzare una casacca semplice e dritta.

68

Se volete, invece, cambiare un po' lo stile e la lunghezza, da questo modello potete tranquillamente apportare delle modifiche. La partenza è sempre la stessa, fino al momento del taglio. Potete decidere se fare qualcosa di più lungo, variare lo stile del collo, aggiungere un giromanica, mettere dei laccetti sulla schiena o un elastico sotto il seno e via dicendo. Dando sfogo alla vostra fantasia, realizzerete un capo unico ed originale, che vi accompagnerà in uno dei momenti più belli e significativi della vostra vita.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consiglio di prepararla adattabile all'ultimo trimestre, quindi prendete le misure giuste considerando l'aumento del volume della pancia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una casacca floral code

Cucito

Come realizzare una gonna premaman

Cucito

Come realizzare un abito premaman

Cucito

Come realizzare un pantalone premaman fai da te

Cucito

Come Confezionare Un Completo Premaman

Cucito

Come confezionare una casacca con una sola cucitura

Cucito

Come confezionare una salopette premaman

Cucito

Come realizzare un vestito da cavaliere per Carnevale