Come realizzare una cascata per il presepe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il presepe natalizio è la tradizionale rappresentazione della natività e, al tempo stesso, si va configurando come un simbolo che non manca mai nelle case di milioni di persone che desiderano festeggiare degnamente questa importante ricorrenza. Avendo un pizzico di manualità e soprattutto tanta pazienza e passione, è quindi possibile arricchire il presepe con alcuni dettagli realistici che lo rendano ancor più suggestivo. Ecco come realizzare, ad esempio, una meravigliosa cascata da costruire con l'utilizzo di acqua vera, che donerà maggiore movimento e vitalità al vostro presepe.

26

Occorrente

  • Motorino per fontane, vaschetta, tubo, polistirene, taglierino, cucchiaio.
36

Il materiale necessario per realizzare una cascata per il presepe è rappresentato da una vaschetta per contenere l'acqua, un tubo e un motorino per trasportarla, un taglierino o un cucchiaino per disegnare il letto del fiume e infine del polistirene, materiale impermeabile e facile da intagliare, che permetterà di costruire e simulare le pareti di roccia e il letto del fiume e che lascerà scorrere l'acqua in modo fluido Servendovi del polistirene costruite la montagna da cui ha inizio la vostra cascata. In cima intagliate, direttamente sul polistirolo, una piccola vasca di raccolta dell'acqua. Dopo aver incollato queste parti una sopra l'altra, tracciate il percorso che dovrà seguire il vostro "fiume" prima di scaricare l'acqua nella vaschetta di raccolta.

46

Sarà ora possibile procedere con la decorazione e l'aggiunta delle parti elettriche. Dopo aver pitturato secondo i gusti personali e aver fatto asciugare bene le superfici, praticate un piccolo foro (utilizzando un cacciavite dotato di piccola punta) sulla cima della montagna precedentemente realizzata con il polistirolo e inseriteci il tubo. Sistemate poi il motorino nel contenitore e ricordatevi di nascondere il tubo che collega la vasca posizionata in basso con la cima della montagna, in modo da evitare un risultato che non sia realistico.

Continua la lettura
56

La vostra suggestiva cascata per il presepe è ora pronta per l'uso. Ma prima un'ultima raccomandazione. Per valutare se tutto funzioni al meglio, effettuate una piccola e definitiva prova: servendovi di un bicchiere, effettuate un test della vostra cascata e assicuratevi che l'acqua scorra senza impedimenti. Se la prova dell'acqua avrà dato i suoi risultati, potrete davvero affermare di aver costruito una cascata ad opera d'arte che di certo andrà ad impreziosire il vostro presepe in modo davvero perfetto e nel pieno rispetto della migliore tradizione natalizia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per valutare che tutto funzioni al meglio, effettuate una piccola prova: servendovi di un bicchiere, effettuate un test della vostra cascata e assicuratevi che l'acqua scorra senza impedimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un lampadario a cascata

Bricolage

Come realizzare un presepe da esterno

Bricolage

Come realizzare il fiume per il presepe

Bricolage

Come realizzare una fontanella per il presepe

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come realizzare il presepe con i Lego

Bricolage

Come realizzare un presepe creativo