Come realizzare una cascata per il presepe

Tramite: O2O 21/10/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Presepe natalizio è la tradizionale rappresentazione della natività e, al tempo stesso si va configurando come un simbolo che non manca mai nelle case di milioni di persone che desiderano festeggiare degnamente questa importante ricorrenza. Avendo un pizzico di manualità e soprattutto tanta pazienza e passione è quindi possibile costruirne uno con il fai da te, e con alcuni dettagli realistici che lo rendano ancora più suggestivo come ad esempio una cascata usando dell'acqua invece di optare per una finta. Tale accorgimento è ideale se avete scelto un Presepe di tipo semovente, come ad esempio quello denominato del Cuciniello in esposizione nel Museo di San Martino a Napoli. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come realizzare una meravigliosa cascata per il Presepe in modo semplice, funzionale ed economico.

26

Occorrente

  • Pompetta per acquario
  • Materiali di riciclo
  • Attrezzi vari
36

Acquistare una pompetta ad immersione

Il materiale necessario per realizzare una cascata per il Presepe è facilmente riciclabile in casa, mentre per ottenere l'effetto acqua è necessario acquistare una pompetta elettrica ad immersione in un negozio di acquariologia. Tale strumento permette infatti di ricreare la cascata con una sorta di circuito chiuso che consente di riciclare sempre la stessa acqua. Premesso ciò nei passi successivi della presente guida troverete le istruzioni su come procedere, e l'elenco dei materiali da aggiungere man mano al contesto ed in grado di ottimizzare il risultato.

46

Creare il circuito chiuso per la cascata

A questo punto servendovi di pezzi di polistirolo provvedete innanzitutto a costruire la montagna da cui ha inizio la vostra cascata. In cima intagliate quindi direttamente sul polistirolo stesso una piccola vasca di raccolta dell'acqua. Dopo aver incollato queste parti una sopra l'altra, tracciate il percorso che dovrà seguire la cascata prima di scaricare l'acqua nella vaschetta di raccolta. Fatto ciò, sarà ora possibile procedere con la decorazione e l'aggiunta delle parti elettriche come la suddetta pompetta ad immersione ed eventuali luci Led impermeabili, che possono ritornare utili per creare un ulteriore effetto decorativo nella vasca di raccolta dell'acqua che tracima dalla cascata. Dopo aver pitturato secondo i vostri gusti personali il fondo della vasca stessa e quello su cui scorre l'acqua proveniente dalla parte alta del Presepe, potete procedere con la creazione del circuito chiuso per il riciclo dell'acqua. Nello specifico aggiungete un tubicino di plastica molto sottile sull'ugello della pompetta, e collegate poi quest'ultima nella vaschetta a valle della cascata. In tal modo avrete creato il suddetto circuito chiuso per il riciclo dell'acqua.

Continua la lettura
56

Effettuare la prova di funzionamento della cascata

La vostra suggestiva cascata per il Presepe è ora pronta per l'uso, ma tuttavia è doveroso fare un'altra raccomandazione. Per valutare infatti se tutto funzioni al meglio, effettuate una piccola e definitiva prova: servendovi di un bicchiere, versate dell'acqua nella vostra cascata e assicuratevi che scorra senza impedimenti. Se la prova avrà dato i suoi risultati, potrete davvero affermare di aver costruito una cascata ad opera d'arte che di certo andrà ad impreziosire il vostro Presepe in modo davvero perfetto e nel pieno rispetto della migliore tradizione dei maestri artigiani.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per valutare che tutto funzioni al meglio, effettuate una piccola prova servendovi di un bicchiere d'acqua

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un presepe da esterno

Bricolage

Come realizzare il fiume per il presepe

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come realizzare un presepe creativo

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare un originale presepe

Bricolage

Come realizzare un laghetto artificiale nel presepe