Come realizzare una casetta country di legno

Tramite: O2O 03/06/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Una casetta deliziosa è un sogno alla portata di moltissime persone. Bastano i permessi, un terreno dove metterla e un po' di soldi da parte per i materiali. La casetta di per se sarà semplice e nuda, ma con un po' di fantasia i suoi pochi metri quadrati calpestabili possono diventare una vera e propria delizia. Un piccolo posto dove riposare e gioire della tranquillità che ci meritiamo. Con questa guida vedremo come realizzare una casetta in stile country di legno.

28

Occorrente

  • Casetta country da assemblare
  • Permessi per l'insediamento
  • Attrezzi da carpentiere
38

Permessi

Una casetta in legno è un manufatto rilevante ai fini catastali e deve essere segnalato l'ufficio preposto in comune. Consultatevi con il vostro tecnico di fiducia per conoscere i permessi necessari, ma se non ci sono allacci alla rete idrica e fognaria e a quella del gas, e se la casetta non ha le fondamenta, ossia è una palafitta, ci sono poche spese da sostenere, perché è in qualche maniera assimilabile ad una tettoia per ricovero auto. Purtroppo il passaggio dal tecnico è necessario, ma vi risparmierà sanzioni che potreste tranquillamente evitarvi. Ricordatevi che consultarsi anche col venditore al momento dell'acquisto del kit potrebbe chiarirvi rapidamente l'iter necessario, specie se l'acquistata in un magazzino vicino a casa vostra.

48

Preparare la pedana

In generale le casette in kit non poggiano direttamente sul terreno perché l'umidità farebbe marcire la pedana. In alcuni casi si richiede una gettata di cemento, ma prima dovete consultarvi col geometra per la fattibilità. Preparate fori nel terreno secondo il progetto e piantate i pali che sosterranno il tetto, già pronti nel kit. Assicuratevi che siano in posizione corretta e ben saldi, usando una livella. A questo punto montate la base dell'assito de pavimento ed il piano calpestabile che vi servirà per i lavori successivi.

Continua la lettura
58

Montare il tetto

Con la base ben salda si deve montare il telaio del tetto. Le posizioni di incastro sono riportate sul diagramma e di solito si tratta solo di mettere i perni di fissaggio con le relative chiusure. Per fare questo di potrebbe occorrere una chiave inglese o una a tubo se fossero a scomparsa. Montate quindi il telaio dei frontoni, le architravi su cui poggia il tetto ed infine la trave portante. A questo punto viene la parte più leggera di tutto il lavoro.

68

Montare pareti e serramenti

Montato il telaio si aggiungono le pareti pretagliate. In molti kit questa parte è addirittura ad incastro e quindi estremamente semplificata. Spesso ci sono già i fori guida per le tavole, ma in alcuni casi devono essere fatti da noi con un trapano con la punta a legno. Finite le pareti e il tetto si passa agli infissi e alla copertura del tetto con le tegole di legno trattato. Non ci resta che aggiungere le finiture.

78

Aggiungere le finiture

La casa è a questo punto completamente assemblata, si devono aggiungere le finiture. Tendine di trina o fatte all'uncinetto, per partire. Un bel tappeto in colori caldi, mobili shabby per le normali esigenze, come un divano dall'aspetto invecchiato, un tavolinetto e magari un tavolo per mangiare. Sedie vecchie ritinte a nuovo. Ganci per l'amaca oppure un lettino comodo per le pennichelle. Lampadari e trofei vari, meglio se scompagnati per suggerire l'idea di casettina dei tesori. Aggiungete mensole con candele profumate, e magari un televisore, ma sarebbe meglio un bello stereo vintage. Passate un po' di tempo per mercatini dell'usato e procuratevi ogni sorta di chincaglieria che vi ispiri per entrare a far parte dall'arredamento della vostra nuova casetta in stile country. Ah, non dimenticate di tinteggiare prima tutto, con una vernice bianca non troppo densa che lasci un po' di trasparenza per le tavole.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di costuire da sole la casetta, perch alcune parti oltre ad essere pesanti hanno bisogno di almento due persone per essere messe in posa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 idee per realizzare la casetta delle fate

Altri Hobby

Come costruire una casetta per le api

Altri Hobby

Come costruire una casetta di cartapesta

Altri Hobby

Come realizzare il modellino di un treno in legno

Altri Hobby

Come realizzare una panca in legno

Altri Hobby

Come realizzare dei giochi in legno

Altri Hobby

Come realizzare una tavola da surf in legno

Altri Hobby

Come realizzare una trottola in legno