Come realizzare una casetta di cartoncino per il presepe

1/6 – Introduzione

Pronti per il presepe? Se non sapete proprio da dove cominciare, date uno sguardo a questa semplice guida che, passo dopo passo, vi spiegherà come realizzare una casetta di cartoncino. Man mano che diventerete più esperti riuscirete a creare una chiesa, un campanile o, addirittura, un intero paese! Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • cartoncino
  • forbici
  • matita
  • colla vinavil
  • pennelli
  • colori a tempera o acrilici

3/6 – Disegnareuna bozza

Per prima cosa, dovete avere in mente la figura che state per creare. Disegnate magari una bozza di prova su un foglio di carta, per mettere su carta la vostra personale idea. Prendete ora il vostro cartoncino e iniziate a disegnare su di esso tutti i lati della casa con le finestre e la porta (tralasciate il tetto perché lo vedremo dopo). Non vi preoccupate molto dei dettagli in questa fase, ricordate che adesso state semplicemente realizzando lo “scheletro” della vostra struttura, poiché la cosa importante è avere i lati della casa. Ritagliate ora i lati della vostra struttura e create i fori delle finestre e della porta, dopodiché incollate i lati su una base di cartone con la colla vinavil, in modo da avere la forma della vostra struttura tridimensionale.

4/6 – Realizzare il tetto

Successivamente, mettete ad asciugare il tutto per qualche ora. Ora è il momento di concentrarsi sul tetto. Esso può essere fatto in 2 modi: con un cartoncino ondulato (darà un ottimo effetto simile a quello delle tegole), oppure utilizzando un pezzo di corteccia (darà un effetto più rustico alla vostra struttura). Quando avrete deciso il tipo di tetto da utilizzare, riprendete la vostra casetta e incollatelo di sopra con la solita colla vinavil. Una volta ottenuta la vostra struttura tridimensionale, è il momento di rivestirla, proprio per renderla più solida e per darle un effetto più realistico. Non c’è nulla di meglio che utilizzare strati e strati di carta igienica o pezzettini di giornale con una miscela di acqua e vinavil.

5/6 – Curare i dettagli

Applicate i pezzettini di carta uno sull’altro e spennellate per bene con la vostra miscela appiccicosa. Fate riposare il tutto per almeno 12 ore e, se lo riterrete opportuno, aggiungete altri strati dove vi sembra carente. A questo punto, arriva la parte più divertente, ossia sbizzarrirsi con colori e pennelli. Ovviamente il colore della casa sarà scelto in base ai vostri gusti personali, ma io consiglio di realizzare le pareti sul giallo ocra con delle sfumature di grigio (le pareti vanno bene anche rosa antico, porpora, grigio e così via) in modo da darle un bell’effetto antichizzato, mentre per la base consiglio un marrone scuro o un grigio. Ed ecco pronta la vostra prima casetta per il presepe.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata