Come realizzare una casetta in legno per bimbi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bambini amano giocare all'aperto: se avete un giardino in casa siete molto fortunati e non dovrete far altro che abbellirlo per far divertire i vostri piccoli. Se c'è una cosa che piace davvero molto ai bimbi è quella di nascondersi o giocare all'interno di casette colorate: ne esitono moltissime nei negozi di giocattoli, realizzate quasi sempre in plastica, da poter posizionare in ogni angolo del vostro giardino. Ma perché non costruire una casetta per i vostri bambini più stabile, magari in legno? Con un po' di sano fai da te e la lettura di questa guida riuscirete di certo nell'impresa. Ecco qualche utile suggerimento su come realizzare una casetta in legno per bimbi.  

27

Occorrente

  • Tavole di legno
  • Viti zincate
  • trapano
  • Martello e chiodi
  • Travi di compensato
  • Fogli di compensato per il tetto
  • Sega o seghetto
  • Metro
37

Realizzare una casetta in legno per bimbi non è poi così difficile: in più, quando i vostri piccoli cresceranno, potrete tranquillamente riutilizzarla come porta attrezzi o per riporre mangimi per gli animali. La prima cosa da fare è stabilire il luogo ove la casetta in legno verrà posizionata e sceglierne le misure: se i vostri bambini sono ancora piccoli, basteranno tavole e travi in legno non più alte di un metro e mezzo. Procedete realizzando la base della casetta: stendete le tavole sull'erba del vostro giardino e poi ricopritele con del compensato. Potrete assemblare le diverse tavole per mezzo di viti zincate, facendo attenzione ad inserirle per bene all'interno delle travi, così da non essere pericolose per i bambini.

47

Una volta che avrete costruito la base della vostra casetta in legno per bimbi, dovrete dedicarvi alla struttura: essa si costruisce per mezzo di travi assemblate tra loro, che formino dei rettangoli vuoti, non troppo grandi. Questi rettangoli verranno poi "riempiti" con delle tavole in legno della giusta dimensione, che costituiranno i lati - o se volete le pareti - della casetta in legno per bimbi. Avvitate sempre bene le viti in modo che la struttura della casa sia il più stabile possibile. Ora che avete una buona base e l'intera struttura della casetta, potrete dedicarvi al tetto.

Continua la lettura
57

A seconda che la vostra casetta sia o meno riparata, potrete scegliere il materiale più adatto per il tetto, che va dal semplice compensato, al legno vero e proprio e che potrà essere anche rivestito. Se la casetta sarà posizionata completamente all'aperto pensate a un buon rivestimento impermeabile, che la protegga dalle intemperie. Una volta che avrete montato anche il tetto, la vostra casetta sarà pronta! Scegliete come personalizzarla insieme ai vostri bimbi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettetevi al lavoro solo se avete conoscenza degli attrezzi del mestiere: potreste ferirvi accidentalmente!
  • Eseguite il lavoro lontano dai bambini: potrebbero farsi male

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una casetta porta attrezzi in legno

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una casetta di cartoncino per il presepe

Bricolage

Come dipingere una casetta per uccellini

Bricolage

Come realizzare un biglietto nascita bimbi

Bricolage

Come realizzare una casa dei giochi di legno

Bricolage

Come costruire casetta per pipistrelli

Bricolage

Come realizzare una cuccia in legno per cani