theWOM

Come realizzare una casetta in legno per bimbi

Di: Matteo D.
Tramite: O2O 21/09/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

I bambini amano giocare all'aperto per cui se avete un giardino siete molto fortunati, e non dovrete far altro che abbellirlo per far divertire i vostri piccoli. Infatti, se c'è una cosa che piace davvero molto ai bimbi è quella di nascondersi o giocare all'interno di casette colorate. In tal senso dovete sapere che ne esistono moltissime nei negozi di giocattoli realizzate quasi sempre in plastica, ed ideali da posizionare in ogni angolo del vostro giardino. Premesso ciò, se avete un minimo di dimestichezza nel fai da te e disponete di qualche attrezzo per il taglio del legno, potete leggere i vari passi della presente guida in cui troverete le istruzioni su come realizzare una casetta.

27

Occorrente

  • Legno di varie dimensioni
  • Prodotti di ferramenta
  • Utensili vari
  • Attrezzi da falegname
37

Assemblare le travi in legno

Realizzare una casetta in legno per bimbi non è per nulla difficile e in più quando i vostri piccoli cresceranno, potrete tranquillamente riutilizzarla come ripostiglio per gli attrezzi o per conservare mangimi per gli animali. Premesso ciò, la prima cosa da fare è stabilire il luogo dove la casetta verrà posizionata e sceglierne le misure. Se i vostri piccoli hanno un'età inferiore ai due anni, allora basteranno tavole e travi in legno non più alte di un metro e mezzo e che stenderete sull'erba del vostro giardino per poi ricoprirle con del compensato. Per l'assemblaggio potrete utilizzare delle viti zincate in modo che non arrugginiscano alle intemperie, prestando però attenzione ad inserirle per bene all'interno delle travi per evitare che i vostri bambini possano farsi del male.

47

Aggiungere le pareti alla casetta

Una volta che avrete costruito la base della vostra casetta in legno per bimbi, dovrete dedicarvi alla struttura vera e propria che si realizza con altre travi assemblate tra loro in modo tale che formino dei rettangoli vuoti non troppo grandi. Questi ultimi verranno poi riempiti con delle tavole in legno della giusta dimensione e che una volta aggiunte costituiranno i lati o se volete le pareti della casetta. Anche in questo caso il consiglio è di usare delle viti zincate facendo in modo che la struttura della casetta sia il più stabile possibile. Tuttavia sarebbe preferibile optare per della colla specifica per legno e del tipo atossico, in modo da evitare sia l'uso di pericolose viti sporgenti che l'utilizzo di materiali nocivi per la salute dei vostri bimbi.

Continua la lettura
57

Rivestire il tetto con tegole

A seconda che la vostra casetta sia o meno riparata dalla pioggia, è importante sottolineare che potrete scegliere il materiale più adatto per il tetto che va dal semplice compensato al legno vero e proprio, e che potrà essere anche rivestito con speciali materiali idrorepellenti. Infatti, se la casetta sarà posizionata completamente all'aperto, pensate a un buon rivestimento impermeabile che la protegga dalle intemperie come ad esempio una guaina bituminosa che in genere si usa per isolare i terrazzi. Se tuttavia volete rendere la struttura molto più simile ad una casa in legno grande, il consiglio è di optare per delle tegole vere e proprie in Pvc che sono leggere, facili da incastrare le une nelle altre e soprattutto atossiche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettetevi al lavoro solo se avete conoscenza degli attrezzi del mestiere: potreste ferirvi accidentalmente!
  • Eseguite il lavoro lontano dai bambini: potrebbero farsi male

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una casetta porta attrezzi in legno

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una casetta di cartoncino per il presepe

Bricolage

Come fare una casetta di cartone

Bricolage

Come dipingere una casetta per uccellini

Bricolage

Come realizzare un biglietto nascita bimbi

Bricolage

Come realizzare una casa dei giochi di legno

Bricolage

Come realizzare una cuccia in legno per cani