Come realizzare una casetta per le bambole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una casetta in miniatura è un gioco tradizionale, vecchio quanto le bambole che le bimbe romane e persiane cullavano tra le loro braccia. Per aver maggior fascino, questa casetta deve aver tutti i dettagli al posto giusto, proprio come le vere case di noi grandi, sia internamente che per le decorazioni esterne. Con i passi che seguono andremo a vedere come realizzare una perfetta casetta per le bambole.

26

Occorrente

  • Prodotti: compensato di 4, 6 e 9 mm; listello di 62X22 mm (per il cammino); listelli di 22X22 mm (per i montanti del cammino); bacchette di pino di 9X3 mm, 60X6 mm, 19X3 mm; bacchetta triangolare di 12 mm di lato; chiodini a testa tonda; colla acetovinilica; vernice; plexiglas.
  • Utensili: seghetto alternativo; martello; riga graduata; cutter; pennello.
36

Realizzare la struttura

Per la struttura occorre del compensato di 9 mm di spessore per fare il muro. Per il fondo e tramezzi interni serve un compensato di 6 mm. Le pareti della casetta devono essere unite tra loro con colla acetovinilica, rinforzata da chiodi a testa tonda. Per fare la finitura della facciate servono pezzetti di legno da incollare sulla facciata stessa, in modo da raffigurare le mensole di sostegno. I vetri si possono realizzare con il plexiglas che potrà essere tagliato col cutter. È importante prestare attenzione ai dettagli quali camino, canna fumaria creati con piccoli listelli di legno bianco, tagliati ed incollati; per fare le scale occorrono bacchette di forma triangolare, incollate sopra una tavoletta di compensato.

46

Realizzare i piani

Per realizzare il piano terra bisogna assemblare i tramezzi in basso sul fondo, mentre la base bisogna incollarla e rinforzarla con chiodi con testa tonda. Il camino è incollato semplicemente sul fondo con colla acetovinilica. Inchiodate ed attaccate i tramezzi sul fondo e sopra al supporto. Mentre inchiodate, prestare molta attenzione a non chiudere completamente la faccia a vista del compensato per la/le finestre e/o porta. I muri del primo piano sono inchiodati ed incollati sul fondo e pavimento; il soffitto appoggiatelo sulle pareti e, contemporaneamente, fissate il tramezzo centrale, che naturalmente lo sostiene. Le pareti della nostra casetta saranno fissate coi chiodi dal di sotto. Per il tetto e le scale sistemate tre squadrette d'angolo e un soffitto in modo tale da aumentare la solidità dell'angolo del tetto; la scala è composta da una tavoletta di compensato di 4 mm sulla quale verranno incollati i gradini. Come ultima operazione, appoggiate il tetto a due spioventi sul muro frontale del fondo, rinforzando con bacchette triangolari ai tre angoli. I bordi del soffitto saranno tagliati a forma di angolo. Per la scala, tagliate dei gradini da una bacchetta a forma di triangolo.

Continua la lettura
56

Realizzare la facciata superiore

Vediamo ora la facciata superiore e quella facciata inferiore. Inchiodate e incollate i pezzi sulla parte alta della facciata. Ora tagliare a forma di angolo i bordi prima di metterli insieme, sistemandoli allo stesso livello della parte opposta, livellandoli. Ricordiamo che la facciata può essere rimossa in modo da permettere di scoprire l'interno della casetta. La parte superiore deve comprendere anche muri, tetto e pavimenti a casa dell'aggetto. Questi pezzi montateli come precedentemente suggerito, facendoli adattare alla parte opposta. La parte della facciata inferiore è bloccata sotto l'aggetto. La parte sotto della facciata è inchiodata e incollata sulla parte superiore e rinforzata con squadrette di legno che rappresentano le mensole dell'aggetto. Tagliatele in basso per poter alloggiare i montanti della struttura in legno.

66

Realizzare le finiture

Per ultimo realizziamo le finiture. Per fare il rivestimento di legno tagliate le bacchette di balsa o di pino, poi procedete a incollarle. Ora con colori atossici dipingete il tetto e le facciate. Incollate il plexiglas e dipingete i quadrati. Continuate col dipingere porta, tegole e camino. Tagliate ed incollate i rivestimenti in legno prima di procedere con le decorazione dell'interno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Casetta Giocattolo Decorata

Bricolage

Come Realizzare I Mobiletti Per La Casa Delle Bambole

Bricolage

Come realizzare una carrozzina per bambole in legno

Bricolage

Come Realizzare Una Culla Per Le Bambole

Bricolage

Come Realizzare Una Casetta Portaoggetti

Bricolage

Come realizzare una casetta in legno per bimbi

Bricolage

Come realizzare un album a forma di casetta

Bricolage

Come realizzare un pavimento effetto legno per la casa delle bambole