Come realizzare una casetta per uccelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esiste un'idea molto simpatica da realizzare per chi è amante degli animali e della natura: fabbricare delle piccole casette per gli uccelli. Queste strutture sono come dei piccoli rifugi, generalmente realizzati in legno, facilmente reperibili in qualsiasi negozio di animali. Tuttavia, se si volesse evitare di spendere soldi per l'acquisto di queste casette, si potrebbe provare a realizzarle nel modo fai da te, in pochi e semplici passaggi. In questa guida vogliamo illustrarvi come realizzare una casetta per gli uccelli.

26

Occorrente

  • Tavole di legno, cerniera per legno, trapano a tazza, viti, chiodi, martello, asta forata, sega, bastoncini del gelato, colla vinilica.
36

Per prima cosa sarà necessario procurarsi tutto l'occorrente utile per la costruzione. In particolare, una tavola di legno (preferibilmente con uno spessore di 2 cm, per non appesantire troppo la struttura) con la quale ottenere lo scheletro della casetta. Per praticità, converrà sempre nominare ciascun pezzo tagliato, contraddistinguendolo con una lettera: la parte "A" (parete posteriore) sarà lunga 20 x 30 cm, le parti "B" (facciata) e "C"(tetto) saranno lunghe 20 x 25 cm. Infine, quelle "D" ed "E" (pareti laterali) avranno ampiezza 16 x 30 cm e la parte "F" (base) dovrà misurare 16 x 16 cm.

46

Dopo aver numerato i vari elementi, iniziate col creare il foro sul pezzo "B". Ciò può avvenire utilizzando un trapano a tazza, ricordando che non è necessario praticare un foro troppo grande, in quanto, in quel caso, alcuni predatori potrebbero facilmente entrare nella casetta. Valutato opportunamente tale aspetto, sarà comunque possibile creare fori di diverse forme e dimensioni, secondo le proprie preferenze personali ed estetiche. In seguito si dovranno unire tutte le varie parti grazie all'ausilio di normali chiodi, che tuttavia potranno essere tranquillamente sostituiti anche da semplici viti.

Continua la lettura
56

Il tetto "C" potrà presentare una cerniera per scatole in legno nella zona della parete posteriore "A", così sara più agevole la pulizia e il cambio del cibo da effettuarsi all'interno della casetta. Infine basterà applicare alla parte "A" un'asta forata per poter posizionare la casetta nel luogo che si ritenga più appropriato. Nel caso in cui la si volesse appendere, si farà passare nel foro dell'asta una corda o del fil di ferro. Non dimenticate infine di provvedere alla decorazione della piccola struttura. Per questa operazione di rifinitura potranno essere usati svariati materiali (tessuti, matite colorate, tappi di bottiglie, perline colorate). Per creare poi un effetto di finte tegole, si potranno utilizzare alcuni bastoncini di gelato da fissare sul tetto con colla vinilica. Lo stesso oggetto può essere usato per conferire un tocco originale alla facciata, sopra la quale si potranno realizzare innumerevoli disegni e decorazioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per realizzare la decorazione della casetta usate tessuti, matite colorate, tappi di bottiglie, perline colorate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una casetta per bambini

Altri Hobby

5 idee per realizzare la casetta delle fate

Altri Hobby

Casetta di cartone per bambini: consigli per realizzarla

Altri Hobby

Come costruire una casetta per le api

Altri Hobby

Come costruire una casetta di cartapesta

Altri Hobby

Come abbellire una casetta per uccellini

Altri Hobby

Come fare una mangiatoia per uccelli con materiali di riciclo

Altri Hobby

Come costruire la casetta per i pipistrelli: batbox