Come realizzare una casetta per uccelli con il bambù

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il contatto con la natura è sempre molto importante, esso da un senso di pace che poche cose riescono a dare.
Per tutti coloro che amano gli animali, e in particolar modo gli uccelli, possedere una casetta per loro è sicuramente un'esperienza piacevole. Le casette per gli uccelli sono ormai molto comuni, esse sono molto utili per gli uccelli, che potranno usarli come nido o luogo in cui si recheranno per trovare del cibo, soprattutto in inverno.
Ed è proprio di questo che vi parlerò, nello specifico vi spiegherò come realizzare una casetta per uccelli con il bambù.

26

Occorrente

  • Canna di bambù
  • Forbici o coltello
  • Foglio di carta e matita
  • Corde e colla
36

Come creare una casetta per uccelli in bambù

Come anticipato nell'introduzione, le casette per gli uccelli sono molto comuni e molto utili: esse sono particolarmente sfruttate nel periodo invernale, soprattutto nei luoghi in cui il clima è molto rigido e di conseguenza il cibo scarseggia, così come i ripari.
È molto comune trovare delle piccole casette per gli uccelli in molte case immerse o vicine alla natura, anche se cominciano a spuntarne anche nelle città.
Le casette per gli uccelli, in genere, sono costruite in legno, e sono molto semplici da costruire.
In questa guida, invece, vi illustrerò come crearne una con il bambù.
Il bambù è una pianta molto resistente, verde, e molto semplice utilizzare per creare una piccola casetta.
Vi illustro ora come.

46

Trovare canne di bambù

Per prima cosa dovrete munirvi di un po' di canne di bambù: dovrete tagliarle usando un coltello affilato, dato che si tratta di una pianta abbastanza forte e resistente.
Quando avrete tagliato e raccolto un po' di canne, potrete cominciare il vostro lavoro di assemblaggio: per aiutarvi in questa fase potreste disegnare, su un foglio di carta, uno schizzo di come dovrà essere la casetta per gli uccelli che state andando a creare.
Fatto ciò non vi resterà altro che seguire il progetto. Cominciate prendendo una canna di bambù, e tagliatela in piccoli pezzi tutti uguali, alcuni un po' più grandi: dovrete creare, in questo modo, il tetto e le pareti della casetta. Ora non vi resterà che assemblare i vari pezzi tra loro: cominciate con la base, passando per le pareti e infine il tipico tetto spiovente.
Per unire tra loro le canne di bambù dovrete usare o delle fascette in plastica (simili a quelle degli elettricisti) oppure delle piccole corde.

Continua la lettura
56

Assemblare la casetta per gli uccelli.

Prendete i vari pezzi tra loro e legateli saldamente con delle corde, per quanto riguarda il pavimento.
Assemblate nello stesso modo anche le pareti e infine il tetto. Per unire il tutto potreste usare della colla a caldo, oppure della colla vinilica: l'importante è che si tratti di una colla forte, capace di tenere unito il tutto. Adoperando la colla, assemblate la casetta, e infine posizionatela nel luogo da voi scelto. Per arricchirla inseriteci dentro un bevitore e una ciotolina con il cibo, ed aspettate l'arrivo degli uccelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta vaso con il bambù

Altri Hobby

Come realizzare una casetta per bambini

Altri Hobby

Come realizzare una sdraio con il bambù

Altri Hobby

Come realizzare uno sgabello in bambù

Altri Hobby

5 idee per realizzare la casetta delle fate

Altri Hobby

Come realizzare candele per esterni con bambù e cera

Altri Hobby

Come realizzare una sdraio in bambù e spago

Altri Hobby

Come realizzare un dondolo in bambù