DonnaModerna

Di: Simona V.
Tramite: O2O 29/09/2021
Difficoltà:facile
18

Introduzione

Chi ha un giardino frequentato da uccellini e desidera offrire loro un tetto dove ripararsi e semini con cui sfamarsi, può realizzare una casetta da appendere ad un albero. Per realizzare quest?ultima si possono trovare soluzioni creative ricorrendo a materiali da recupero, in modo da rispettare l?ambiente e dare una nuova funzionalità a oggetti che altrimenti andrebbero tra i rifiuti. Gli amanti del vino che si ritrovano in casa diversi tappi di sughero possono riciclarli dando vita una voliera per gli uccelli. Il progetto non richiede particolari conoscenze tecniche, mentre sarà importante possedere una buona dose di pazienza, considerato che l?intera lavorazione avverrà con le stesse meccaniche previste per l?assemblaggio di un modellino. Ecco come fare una casetta per gli uccelli con i tappi di sughero.

28

Occorrente

  • Colla per legno ad alto fissaggio
  • 12 listelli di legno (lunghezza 20 cm)
  • 10 listelli di legno (lunghezza 10 cm)
  • 50 tappi di sughero
  • Seghetto ad arco
  • 3 fogli di compensato (spessore 1 cm)
  • Matita
  • Squadra
  • Taglierino
38

Tagliare base e tetto dai fogli di compensato

Prima di iniziare è importante lavare i tappi di sughero per eliminare l?odore del vino e farli asciugare al sole. Una volta predisposto tutto il materiale su un tavolo da lavoro, si può procedere con la realizzazione della casetta, incominciando dalla base e dal tetto. A tal fine, basta disegnare sui fogli di compensato un quadrato dalla misura di 20x20 cm per la base e due rettangoli dalle dimensioni di 20x15 cm per il tetto e ritagliare il tutto con un seghetto ad arco. Un?operazione da eseguire indossando con dei guanti da lavoro per salvaguardare le mani.

48

Tagliare i tappi per la copertura della casetta

Completata la base e il tetto, bisogna realizzare la copertura, tagliando con un taglierino 24 tappi di sughero in sei rondelle, in modo da formare 140 piccole tegole. Ultimato questo lavoro si può passare a lavorare gli altri 26 tappi, tagliando a meta, seguendo l?asse di simmetria verticale al fine di ricavare da ogni tappo due perfetti semicilindri. A questo punto, il materiale per la costruzione della casetta è pronto e non resa che assemblarlo insieme.

Continua la lettura
58

Fissare i tappi di sughero alla base della casetta

Per assemblare i vari elementi è necessario partire dalla base di compensato (20x20 cm), disponendo i primi due listelli di legno da 10 cm ad una distanza di 20 cm l?uno dall'altro, in modo parallelo, fissandoli alla base con la colla per legno ad alto fissaggio. Al di sopra dei primi due listelli incollare due listelli da 20 cm, perpendicolarmente ai primi, sui lati lunghi della struttura. Continuare con questo procedimento, alternando i listelli lunghi a quelli corti, ma lasciando da parte gli ultimi due listelli da 20 cm, che serviranno per il tetto.

68

Ritagliare l'entrata alla casetta

Terminata la prima parte della struttura, con un taglierino rimuovere una porzione centrale dei primi 3 listelli di legno disposti sulla facciata principale della casetta; questo spazio, delle dimensioni di un tappo di sughero, serviranno per rendere accessibile la casetta agli uccellini. Una volta asciugata la colla, applicare il rivestimento di semicilindri di sughero su tutta la struttura portante, utilizzandone 9 per la facciata anteriore, 12 per quella posteriore e 14 per ognuna delle facciate laterali.

78

Assemblare tetto e base della casetta

Completate le operazioni precedenti, si può assemblare la struttura, prendendo i due fogli di compensato rimanenti e fissandoli con la colla per legno, al di sopra della prima parte della casetta. L'obiettivo di questa fase è di creare la base del tetto in modo che risulti spiovente. Nel punto superiore di contatto tra i fogli di compensato distribuire un po? di colla per legno e fissare gli ultimi due listelli. Attendere sempre che la colla si asciughi, dopodiché proseguire avvicinando le 140 rondelle di sughero e, partendo dal lato più basso del tetto spiovente, incollarle ai due fogli di compensato. L?effetto, per essere di successo, dovrà ricordare la disposizione delle squame di un pesce, procedendo all'assemblaggio delle tegole superiori solo dopo aver disposto tutte quelle della fascia inferiore. Attendete che il tetto si asciughi e la casetta per gli uccelli può ritenersi ultimata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Tappi Di Sughero

Bricolage

Come Realizzare Un Presepe Con Tappi Di Sughero

Bricolage

Come fare l'albero di Natale con i tappi di sughero

Bricolage

5 decorazioni originali con i tappi di sughero

Bricolage

Come fare un tappeto con i tappi di sughero

Bricolage

Come fare un cesto con i tappi di sughero

Bricolage

Come creare un sottopentola con tappi di sughero

Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero