Tramite: O2O 06/10/2016
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando creatività e rispetto dell?ambiente si combinano si assiste a risultati sorprendenti. È un po? ci che avviene nel mondo del fai da te allorquando si adoperano materiali di recupero per realizzare oggetti con funzionalità completamente nuove. In questa occasione vedremo come realizzare una casetta per uccelli con tappi di sughero riciclati, utile sia per decorare un angolo della casa, sia per rendere il nostro giardino un posto maggiormente frequentato dai piccoli uccelli. Il progetto non richiede particolari conoscenze tecniche, mentre sarà importante possedere una buona dose di pazienza, considerato che l?intera lavorazione avverrà con le stesse meccaniche previste per l?assemblaggio di un modellino.

28

Occorrente

  • Colla per legno ad alto fissaggio
  • 12 listelli di legno (lunghezza 20 cm)
  • 10 listelli di legno (lunghezza 10 cm)
  • 50 tappi di sughero
  • Seghetto ad arco
  • 3 fogli di compensato (spessore 1 cm)
  • Matita
  • Squadra
  • Taglierino
38

Per iniziare sarà indispensabile disporre tutto il materiale su un tavolo da lavoro e stabilire le misure desiderate. Una volta separati i tre fogli di compensato dal resto dei materiali, dovete utilizzare un primo foglio per realizzare la base della casetta. Nel caso in esempio è stata ritagliata una base di 20x20 cm, mentre i fogli per il tetto sono stati ritagliati in modo da vere una dimensione di 20x15 cm. Per effettuare queste operazioni utilizzate il seghetto ad arco e ricordatevi di indossare dei guanti da lavoro.

48

Ponete i tre fogli di compensato da una parte e prendete 24 tappi di sughero. Col taglierino bisogna tagliare ogni tappo in 6 rondelle, in modo da formare 140 piccole tegole che utilizzeremo per la copertura del tetto. Prendete i restanti 26 tappi di sughero e tagliateli a metà, seguendo l?asse di simmetria verticale otterrete da ogni tappo due perfetti semicilindri. Continuate a dividerli finché non avrete ottenuto circa 50 semicilindri di sughero. Terminate le varie operazioni di preparazione del materiale è necessario occuparsi della costruzione della casetta.

Continua la lettura
58

Prendete la base di compensato (20x20 cm) e disponete i primi due listelli di legno da 10 cm ad una distanza di 20 cm l?uno dall'altro, in modo parallelo, fissandoli alla base con la colla per legno ad alto fissaggio. Al di sopra dei primi due listelli incollate due listelli da 20 cm, perpendicolarmente ai primi, sui lati lunghi della struttura. Continuate con questo procedimento, alternando i listelli lunghi a quelli corti, ma lasciate da parte gli ultimi due listelli da 20 cm, che serviranno per il tetto.

68

Terminata la prima parte della struttura, con un taglierino rimuovete una porzione centrale dei primi 3 listelli di legno disposti sulla facciata principale della casetta; questo spazio, delle dimensioni di un tappo di sughero, ci servirà per rendere accessibile la casetta agli uccellini. Una volta asciugata la colla, applicate il rivestimento di semicilindri di sughero su tutta la struttura portante, utilizzandone 9 per la facciata anteriore, 12 per quella posteriore e 14 per ognuna delle facciate laterali.

78

Fatto ciò bisogna prendere i due fogli di compensato rimanenti e fissarli, con la colla per legno, al di sopra della prima parte della struttura. Cercate di creare la prima base del tetto in modo che risulti spiovente. Nel punto superiore di contatto tra i fogli di compensato passate un po? di colla per legno e fissate gli ultimi due listelli. Attendete sempre che la colla si asciughi, dopodiché avvicinate le 140 rondelle di sughero e, partendo dal lato più basso del tetto spiovente, incollatele ai due fogli di compensato. L?effetto, per essere di successo, dovrà ricordare la disposizione delle squame di un pesce, procedendo all'assemblaggio delle tegole superiori solo dopo aver disposto tutte quelle della fascia inferiore. Attendete che il tetto si asciughi e la vostra casetta potrà ritenersi ultimata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei pupazzetti con i tappi di sughero

Bricolage

Come Realizzare Una Tenda Con I Tappi Di Sughero

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice Con Tappi Di Sughero

Bricolage

Come realizzare una renna con tappi di sughero

Bricolage

Come Realizzare Un Presepe Con Tappi Di Sughero

Bricolage

Come fare l'albero di Natale con i tappi di sughero

Bricolage

5 decorazioni originali con i tappi di sughero

Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero