Come Realizzare Una Casetta Portaoggetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Mantenere l'ordine in casa non è un'impresa semplice. Spesso gli oggetti vengono riposti frettolosamente in un cassetto e dimenticati. Per ovviare al problema, puoi realizzare una simpatica casetta portaoggetti in legno. Se hai del tempo a disposizione ed un pizzico di dimestichezza con i piccoli lavori di falegnameria, non sarà difficile. Puoi sceglierne l'uso, le dimensioni ed il colore. A discrezione, puoi anche regalarla ad amici e parenti. Ma vediamo come procedere.

27

Occorrente

  • compensato da 21 x 30 cm
  • pezzetti di legno dello spessore di 0,8 cm e larghezza pari a 4 cm
  • seghetto per legno
  • colla a caldo
37

Per realizzare un'originale casetta portaoggetti, procurati tutto il materiale. Puoi reperirlo in una falegnameria oppure in tutti i negozi di bricolage e fai-da-te. Disegna sul compensato la sagoma della casetta. Le dimensioni e la forma sono a tua discrezione. Indossa tutti i dispositivi per la tua sicurezza, quindi ritaglia il perimetro con un seghetto da legno. Se riscontri qualche difficoltà chiedi ad un falegname esperto. Successivamente, liscia i bordi della figura con della carta vetrata a grana fine. Taglia due pezzi di legno della misura corrispondente al tetto della casetta portaoggetti.

47

Realizza poi la base con un listello della misura desiderata. Esegui la stessa procedura per le pareti laterali. Smussa gli angoli ed i bordi con la carta vetrata. A questo punto, assembla i vari elementi, utilizzando della colla a caldo. Metti da parte lo scheletro della tua casetta portaoggetti e passa ai vari scompartimenti. Inizia quindi dai divisori orizzontali. Misura la larghezza interna della casetta, da parete a parete, e calcola gli scomparti da inserire. Regolati in base all'ingombro degli oggetti da collocare. Considera pertanto gli spessori dei listelli utilizzati come divisori. In ogni caso, non realizzarne più di tre oppure massimo quattro.

Continua la lettura
57

Segna questi ingombri sul fondale della casetta portaoggetti e passa ai divisori verticali. Puoi seguire la geometria che più ti piace. Devi solo calcolare accuratamente le misure. Le varie pareti divisorie, infatti, orizzontali oppure verticali, vanno inserite correttamente all'interno della struttura, senza vuoti inutilizzabili. A questo punto, taglia i listelli della giusta misura e fissali con la colla a caldo. Puoi lasciare il legno grezzo oppure colorarlo con degli acrilici a tuo piacimento. Armati quindi di pennelli e creatività. Incolla un gancetto dietro la casetta ed appendila al muro. Potrai riporre tutti gli oggetti che preferisci, ordinatamente e con criterio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In base alle tue esigenze, realizza una casetta portaoggetti dalle dimensioni adeguate
  • Colora il tuo progetto con dei colori acrilici specifici per il legno e lascia asciugare una notte intera prima dell'assemblaggio
  • Per le operazioni di taglio, utilizza sempre i dispositivi per la tua sicurezza
  • Oltre al legno, potrai utilizzare altri materiali e sbizzarrire la tua fantasia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una cassa portaoggetti

Bricolage

Come realizzare un portaoggetti con i barattoli di latta

Bricolage

Come realizzare una casetta per le bambole

Bricolage

Come realizzare una scatola portaoggetti

Bricolage

Come realizzare una casetta in legno per bimbi

Bricolage

Come realizzare un portaoggetti in PVC

Bricolage

Come realizzare un album a forma di casetta

Bricolage

Come Realizzare Una Casetta Giocattolo Decorata