Come realizzare una cassa portaoggetti

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Casa troppo piena di oggetti che causano molto caos? In casa c'è sempre la necessità di riordinare vari oggetti lasciati in ogni angolo e che spesso non sappiamo dove riporre. Realizzare una cassa portaoggetti, di qualunque materiale essa sia, rappresenta sicuramente la soluzione migliore e rappresenterà un valido aiuto per tenere velocemente tutto in ordine e nello stesso tempo a portata di mano. In questa guida vi spiegherò come realizzare una cassa portaoggetti in maniera semplice e con pochi passaggi e vedrete che avrete una casa più bella e ordinata.

26

Occorrente

  • sega circolare (o a mano)
  • viti per legno
  • riga a T
  • cerniere
  • colla
  • punta svasatrice
  • materiale(legno di pino)
36

Innanzitutto, per il risultato finale, è importante la scelta del materiale; se decidete di realizzare la cassa in legno (materiale più utilizzato sopratutto perché si può decorare facilmente) è consigliabile optare per il legno di pino, molto più resistente delle altre categorie, che viene commercializzato in diversi tipi in base al suo utilizzo finale. Misurate i vari pezzi al fine di realizzare una cassa delle dimensioni che più si adattano alle vostre esigenze. È utile servirvi di una riga a T di quelle utilizzate per il disegno tecnico per segnare in modo più preciso la tavola prima di procedere al taglio.

46

Procedete segando i pezzi per ricavarne la varie parti: superiore, inferiore e i quattro pezzi laterali. Utilizzate una sega circolare o in alternativa una semplice sega a mano, magari avvalendovi di un aiutante, per tagliare i vari elementi. Dopo aver ricavato i componenti che occorrono per realizzare la vostra cassa portaoggetti, iniziate a dare forma unendoli tra loro con i vari elementi di fissaggio. Eseguite i fori per le viti e con una punta svasatrice create posto per la testa della vite in modo che possa nascondersi sotto la superficie del legno. Cominciate a congiungere i vari pezzi orizzontali e verticali fissandoli tra loro con le viti. Per fissare meglio le varie parti fate aderire applicando uno strato di colla super resistente. Una volta terminato il procedimento, dovete adoperarvi per levigare ove necessario.

Continua la lettura
56

Ora che avete fissato e sistemato le parti laterali ed il fondo della vostra cassa, non vi resta che applicare il coperchio. Il miglior modo per fissare il coperchio alla parte posteriore della cassa, è quello di procurarvi delle cerniere, disponibili in qualsiasi ferramenta. Tenendo ben ferma la parte superiore contro quella posteriore della cassa applicate un paio di cerniere fissandole a loro volta con qualche vite. Ora la cassa portaoggetti ha preso forma e potete iniziare a decorarla come meglio preferite.

66

Per nascondere meglio le viti, potete applicare una piccola quantità di stucco per legno. Ora potete decorare la vostra cassa, colorandola con le vernici che meglio preferite ma, tenente a mente che delle tonalità più scure nascondono meglio le imperfezioni. Un'idea utile sarebbe anche quella di applicare delle maniglie laterali per facilitarne il trasporto da un ambiente all'altro della casa. Per avere un maggior ordine all'interno della vostra scatola, potreste creare degli scompartimenti con il legno che vi è avanzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portaoggetti per bimbi

Bricolage

Come realizzare un portaoggetti con i barattoli di latta

Bricolage

Come realizzare una scatola portaoggetti

Bricolage

Come realizzare un portaoggetti in PVC

Bricolage

Come realizzare cassettine portaoggetti con legno di recupero

Bricolage

Come realizzare una mensola portaoggetti

Bricolage

Come creare la cornice portaoggetti per il bagno

Bricolage

Come fare una scatolina portaoggetti in rame a sbalzo