Come Realizzare Una Cassaforma A Scala Per I Lavori In Calcestruzzo

Tramite: O2O 13/01/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La maggior parte dei lavori in calcestruzzo richiede una cassaforma per fare in modo di mantenere l'impasto di cemento al suo posto mentre indurisce. In questa guida, ci occuperemo proprio di questo argomento, ovvero, vi spiegherò, come realizzare una cassaforma a scala per realizzare alcuni lavori in calcestruzzo che ne prevedono l'uso. Anche se all'inizio vi potrà sembrare un lavoro complicato da eseguire, soprattutto per delle persone che sono poco esperte e hanno poca manualità, non preoccupatevi, perché, in realtà, se seguirete attentamente la procedura che vi spiegherò tra poco, vedrete che otterrete un ottimo risultato finale, sicuramente superiore alle vostre aspettative iniziali. A questo punto, non ci resta che leggere la guida di seguito per sapere come procedere per la realizzazione di questo progetto. Vediamo quindi come realizzare una cassaforma a scala per i lavori in calcestruzzo.

25

La prima cosa da dire è che potrete ottenere la cassaforma per alzate assemblando vari pezzi di legno appositi in modo da ricavare un bordo idoneo alla funzione, che sia piuttosto sporgente e che permetta la presenza di una scanalatura per lo sgocciolamento per l'asciugatura. Quindi mettete in posizione la forma inferiore, controllando che il bordo anteriore sia orizzontale e che quelli laterali abbiano un po' di pendenza.

35

Ora passate a segnare l'altezza di ogni gradino, poi praticate dei fori nel muro con l'aiuto di un trapano, quindi posizionate dei tasselli sui lati, quindi avvitate la cassaforma in maniera accurata. Una volta eseguito questo passo, applicate l'armatura metallica interna, considerato che, una volta montata la cassaforma, risulterebbe difficile sistemarla in modo completo. Ora, sul lato sinistro, la cassaforma dovrà essere tagliata in modo tale che, il calcestruzzo, possa far presa su una struttura preesistente. Quindi dovrete avvitarla a un correntino che poi fisserete al muro. Fatto ciò, procedete pure al terzo e ultimo passo per scoprire come ultimare il vostro lavoro.

Continua la lettura
45

Ora sul lato destro della cassaforma che avete preventivamente realizzato, dovrete ricavare spazi per la sporgenza della pedata e per la scanalatura di sgocciolamento di ogni gradino. A questo punto, potete montare anche la cassaforma per i gradini restanti. Sulla sinistra andrete a vincolarla a correntini che poi avviterete al sostegno laterale. A questo punto non vi resta altro da fare che controllare che l'alzata sia perfettamente orizzontale, quindi fate una giunzione di testa e avvitala al pezzo laterale, Infine spennellate il tutto con olio per motori usato.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Lavori In Rilievo Sull'Argilla

Bricolage

Come impastare il calcestruzzo con la betoniera e conservarlo

Bricolage

Come fare grandi fori nel calcestruzzo

Bricolage

Come fare malta, cemento e calcestruzzo

Bricolage

Come costruire una cucina usando il calcestruzzo cellulare

Bricolage

Come lisciare i massetti di calcestruzzo

Bricolage

Come dipingere i vasi di calcestruzzo

Bricolage

Come fissare una ringhiera alla soletta in calcestruzzo