Come realizzare una casseruola in acciaio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Nella gamma delle pentole da cucina, le casseruole hanno un posto rilevante. Si tratta di utensili più profondi rispetto ai tegami, dotati quindi di alti bordi al fine di poter contenere e cuocere svariate tipologie di cibi che necessitano di questo genere di capienza: dal ragù alle minestre, dagli stufati alle verdure, dal brodo ai sughi. I materiali comunemente utilizzati per la creazione delle pentole (e quindi anche delle casseruole) sono: il rame, l'alluminio e l'acciaio inox. Ma qui di seguito ci verrà indicato come realizzare una casseruola in acciaio.

26

Occorrente

  • Guanti, maschera e abbigliamento protettivi, due lastre di acciaio ed una di alluminio, saldatrice a punti, forno, laminatoio a corrente elettrica e calore, laminatoio con rulli, pressa da 100 e 200 tonnellate, formatura per casseruola, pressa sbavatrice, fresa ad alta velocità, nastro abrasivo, spazzola rotante con smerigliatrici a grana via via più fine, punzonatrice, rivetti, pressa per schiacciare a filo.
36

L'acciaio inossidabile, denominato anche "inox" è un metallo di una lega speciale, ottenuto con l'aggiunta di cromo, nichel ed altri tipi di metalli. Solitamente viene usato l'acciaio inox 18/10, sigla che indica la percentuale di cromo e di nichel impiegata per creare la lega. Il risultato è un metallo dotato di solidità e resistenza, quindi durevole nel tempo, tanto da venire adoperato nelle cucine delle mense. A differenza dell'alluminio, l'acciaio non conduce bene il calore, oltre a risultare pesante e poco maneggevole; per tali ragioni nella produzione delle pentole vengono utilizzati, oltre agli strati di acciaio, anche quelli di altri materiali; prediligendo l'alluminio, per l'appunto.

46

È bene tuttavia premettere che, se vogliamo realizzare da noi una casseruola in acciaio, avremo bisogno di molta manualità, nonchè degli strumenti adatti, specifici e professionali. Potremo magari chiedere di usare l'officina di un nostro amico, restando sotto la sua attenta sorveglianza durante tutta la lavorazione. Muniamoci anche di mascherina, guanti ed abbigliamento protettivo e mettiamoci all'opera. Ci occorreranno due lastre di acciaio che andremo a fissare in un lato con una saldatrice a punti; disponiamo quindi le lastre così assemblate su di un supporto ed inseriamo fra di esse un foglio di alluminio. Mettiamo in forno a 370° per dieci minuti, al fine di ammorbidire i metalli, poi inseriamo i fogli in un laminatoio fornito di corrente elettrica e calore, per fondere insieme i tre strati. Successivamente inseriremo il prodotto in un altro laminatoio a rulli, atto a definire l'insieme. Inforniamo nuovamente, per rinforzare l'aggiunzione. È giunto il momento di usare una pressa da 100 tonnellate per sagomare la casseruola e, una volta avere praticato il taglio, dovremo ripulire bene il nostro oggetto da ogni residuo immergendolo in acqua, onde evitare danni nei successivi passaggi.

Continua la lettura
56

Adesso dovremo inserire quanto ottenuto in una pressa da 200 tonnellate, recante un utensile da formatura per casseruola, allo scopo di conferire la sagoma desiderata. Successivamente, con una pressa sbavatrice, bisognerà rifinire l'oggetto lungo il perimetro ed una fresa ad alta velocità lo renderà perfettamente regolare. Smerigliamo ora con un nastro abrasivo, tramite il quale il nostro utensile che sta prendendo forma, verrà fatto ruotare ad alta velocità. Per rifinire a specchio l'esterno della casseruola usiamo una spazzola rotante, nella quale l'oggetto girerà su una serie di smerigliatrici a grana via via sempre più fine. Per montare i manici, useremo una punzonatrice che forerà il metallo, collocando poi dei rivetti nei buchi così praticati e, tramite un'altra pressa, li schiacceremo a filo contro il metallo, ottenendo un fissaggio perfetto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'acciaio tende sempre a macchiarsi e pertanto è bene averne cura, asciugandolo bene dopo averlo lavato ed evitando di lasciarlo a contatto di sostanze corrosive come l'aceto o il limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come temprare l'acciaio laminato a freddo

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la lana d'acciaio

Materiali e Attrezzi

Come riparare i graffi sull'acciaio inossidabile

Materiali e Attrezzi

Come dipingere sull'acciaio inossidabile

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio flessibili

Materiali e Attrezzi

Come brunire l'acciaio

Materiali e Attrezzi

Come costruire un pergolato in acciaio

Materiali e Attrezzi

Consigli per aumentare la resistenza dell'acciaio inox