Come Realizzare Una Cassetta Degli Attrezzi Fai Da Te

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La cassetta degli attrezzi è fondamentale per le persone che eseguono lavori di bricolage e fai da te. Essa dà la possibilità di avere sempre a portata di mano ciò che occorre per realizzare qualsiasi lavoretto di casa, giardino, ecc. Infatti, si possono fare riparazioni di tapparelle e di prese elettriche e sostituzione di rubinetti. Generalmente in commercio si trovano cassette degli attrezzi di vario tipo, ma è possibile crearne una propria e decidere cosa mettere dentro. Leggendo questo tutorial si possono avere indicazioni abbastanza chiare e comprensibili su come realizzare al meglio una cassetta degli attrezzi fai da te.

25

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Vernice protettiva
  • Vari pezzi di alluminio
  • Chiodi a pressione
  • Listelli di varia lunghezza
  • Chiusura
  • Cerniera
35

La prima cosa da fare è quella di fornirsi dei pezzi di metallo per costruire la cassetta degli attrezzi. La base deve essere grande 40x17 centimetri (le misure sono indicative; se si desidera una cassetta più grande basta mantenere le proporzioni adeguate), le fiancate più lunghe di 40x14 centimetri, il lato più corto di 17x14 cm e poi occorre una grande quantità di chiodi a pressione. Infine, è opportuno avere due listelli; uno di 30 centimetri e l'altro di 40 centimetri per la realizzazione del manico.

45

Successivamente bisogna effettuare l'assemblaggio; si devono prima unire le fiancate alla base con dei chiodi a pressione. Questa operazione va fatta nei punti di giuntura per garantire la presa. Poi, bisogna prendere i due listelli, che costituiscono i manici laterali (quelli da 30 cm), e congiungerli alla fiancate più corte, utilizzando sempre dei chiodi a pressione. Infine, bisogna unire il manico ai due listelli con dei chiodi.

Continua la lettura
55

Per poter rinforzare il manico bisogna disporre due triangoli di rinforzo in prossimità di esso. Bisogna mettere delle viti resistenti nei punti di giunzione tra la parte centrale ed i due listelli di attacco alle fiancate. Successivamente con la carta vetrata si devono eliminare eventuali imperfezioni e tutte le irregolarità del manico. In questo modo si evita che le schegge si conficcano nelle mani. Per completare il lavoro è consigliabile dare una mano di vernice protettiva da distribuire su tutta la superficie della cassetta. Gli attrezzi indispensabili da inserire sono: la chiave a rullino, un cacciavite cercafase, delle forbici da elettricista (se bisogna lavorare con i fili elettrici), delle pinze da meccanico, un seghetto da ferro, un taglierino ed infine del nastro isolante. Adesso la cassetta degli attrezzi è pronta per essere utilizzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una cassetta per gli attrezzi

Bricolage

Come costruire una cassetta per gli attrezzi

Bricolage

Come realizzare Una Cassetta Porta Oggetti Con Le Videocassette

Bricolage

Come realizzare una cassetta postale in mattoni

Bricolage

Come realizzare e decorare una cassetta di legno con simpatiche zucche

Bricolage

Come disporre gli attrezzi in un mobile per attrezzi

Bricolage

Come costruire una cassetta della posta in legno

Bricolage

Come realizzare un appendino con attrezzi da giardino