Come realizzare una cassetta in legno di piantine grasse per decorare casa

Tramite: O2O 13/06/2020
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo della primavera, mettere delle piante in casa è un'ottima idea per renderla più allegra e decorativa, proprio come vuole questa stagione. Le piante grasse non sono uguali alle altre piante, ma possono essere coltivate anche da coloro che non hanno mai avuto il cosiddetto pollice verde. Con una conoscenza minima di semplici utensili, è possibile realizzare una fioriera in legno che può diventare un bel centrotavola per la cucina o la sala da pranzo. Vediamo allora come realizzare una cassetta in legno di piantine grasse per decorare casa.

26

Occorrente

  • 3 barre di legno 40 x 15 cm
  • 2 pezzi di legno 15 x 15 cm
  • Trapano
  • Viti da legno
  • Cacciavite
  • Colla per legno
  • Terriccio per piante grasse
  • Ciottoli
  • Piantine grasse
36

Scegliere il legno adatto

Le cassette di legno possono durare per anni, persino decenni, se sono realizzate con il giusto tipo di legno e curate adeguatamente. Cedro e sequoia sono noti per avere una resistenza naturale ai danni di insetti e marciume; mentre il cipresso e il teak sono legni con una buona resistenza alle intemperie, ma possono marcire abbastanza rapidamente quando i contenitori sono pieni di terreno umido ed esposti all'umidità e alla pioggia. In ogni caso, invece, i chiodi e altri inserti metallici possono arrugginirsi e corrodersi, danneggiando anche il legno. Tuttavia, alcune fasi di preparazione e manutenzione annuale possono prolungare la vita delle cassette in legno, anche se, rispetto ai vasi di plastica, cemento o argilla, hanno una durata limitata.

46

Unire i pezzi di legno

Le tre barre di legno 40 x 15 cm saranno il fondo e i lati della cassetta, mentre i due pezzi 15 x 15 cm saranno i tasselli laterali. Eventuali pezzi che dovessero avanzare possono essere utilizzati a scopo decorativo all'esterno della fioriera. Carteggiare bene tutti i bordi con la levigatrice e applicare un sottile strato di colla per legno lungo i bordi (in senso longitudinale) del pezzo di legno inferiore. Comprimere per alcuni secondi e lasciare asciugare per 2-3 minuti circa. Usando un trapano elettrico, praticare 4 fori pilota sul fondo vicino agli angoli e fissare i pezzi con delle viti da legno.

Continua la lettura
56

Inserire le piante grasse

A questo punto bisogna fissare i tasselli laterali alle estremità della cassetta, utilizzando sempre la colla e le viti per legno. Quando si applica la colla, bisogna fare attenzione che non finisca all'interno della fioriera onde evitare che il terreno venga contaminato.
Una volta che la cassetta sarà ben salda, stendere uno strato superficiale di ciottoli alla sua base, dopodiché aggiungere uno strato di terriccio nutritivo per piante grasse fino ai tre quarti del contenitore. Disporre una certa quantità di piccole piante grasse e riempire la cassetta con ulteriore terriccio fino 1 cm dalla cima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicare la colla solo all'esterno della cassetta

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una cassetta di legno con il decoupage

Bricolage

Come costruire una cassetta della posta in legno

Bricolage

Come decorare una cassetta per la posta

Bricolage

Come realizzare vasi per piante grasse

Bricolage

Bricolage

Come decorare con le cassette di legno

Bricolage

Bricolage

Come decorare un attaccapanni in legno