Come realizzare una cassettiera colorata

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per chi ama l'arte del fai da te, in questa guida proponiamo la costruzione di una cassettiera, utile per sistemare e riporre gli oggetti che solitamente possono rimanere sparsi per la casa, soprattutto i giocattoli dei bambini; visto che questo oggetto è destinato ai più piccoli, rendiamola ancora più simpatica e colorata, per rallegrare una stanza dei giochi, o semplicemente la cameretta da letto. Di seguito vediamo passo passo come fare a realizzare questo oggetto.

28

Occorrente

  • Tavole di legno;
  • sega circolare;
  • colla specifica per legno;
  • viti di fissaggio;
  • vernice colorata e vernice opaca di rifinitura.
38

Se vogliamo avere maggiore resistenza nel tempo, è opportuno utilizzare del legno di pino; iniziamo tagliando le scanalature che costituiscono la parte frontale della cassettiera. Facciamoli della misura di 70 centimetri per 40; su di essi facciamo un incisione nella plancia superiore. Tagliamo poi l'asse centrale di circa 80 centimetri per 40, che costituisce la base della cassettiera. Il numero delle plance deve essere uguale a quello dei cassetti ed il ritaglio è bene eseguirlo perfettamente onde evitare che non si incastri a dovere.

48

Incolliamo quindi la parte superiore, quella inferiore ed insieme gli assi centrali davanti alle parti laterali. Avvitiamo bene le parti in modo da realizzare una struttura molto resistente e questo è il nostro telaio posteriore. Dopo avere controllato che sia tutto a posto e che nessuna parte subisca un inarcamento, applichiamo la colla alla parte centrale che sostiene la cassettiera e quindi con le viti uniamo anche le parti laterali.

Continua la lettura
58

Dobbiamo realizzare i cassetti nello stesso modo e di egual misura della struttura della cassettiera; è opportuno non farne molti per avere un mobile più stabile, ma pratichiamo due scanalature una inferiore ed una superiore di 2 cm nei bordi interni dei cassetti. Ritagliamo poi un'altra congiunta sul lato esterno in modo che si possano inserire senza fatica.

68

Incolliamo la parte sopra e quella sotto insieme alle parti laterali e le avvitiamo accuratamente. Adesso uniamo un foglio di compensato dentro al telaio per irrobustire la cassettiera, congiungiamo tutte le parti insieme, controllando la misura degli sbalzi frontali, anteriori e posteriori, accertandoci che le misure siano adeguate. Incolliamo ed avvitiamo le varie parti e fissiamo con l'aiuto di un morsetto finché la colla non è asciutta perfettamente.

78

Tagliamo la seconda scanalatura posteriormente ed anteriormente alla struttura di base. Incolliamo ed avvitiamo il tutto per rendere più robusta la cassettiera. Montiamo la base sul fondo ed incolliamo la parete di fronte: Fissiamo le maniglie con viti e servendoci di un trapano elettrico all'altezza che preferiamo. Poniamo degli zoccoletti alla base della cassettiera, fissandoli adeguatamente.

88

Adesso passiamo alla parte decorativa; se la cassettiera è destinata ai bambini, abbelliamola, usando dei colori vivaci, arricchendola anche con dei disegni; Utilizziamo delle tempere idonee per il legno, che essendo questo un materiale molto assorbente, quasi sicuramente necessiterà di una seconda mano di colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee per realizzare una girandola colorata

Altri Hobby

Come riutilizzare una cassettiera

Altri Hobby

Come fare un sotto lavabo con una vecchia cassettiera

Altri Hobby

Come restaurare una cassettiera

Altri Hobby

Come fare la sabbia colorata

Altri Hobby

Come creare monili in resina colorata

Altri Hobby

Origami di carta colorata per bambini

Altri Hobby

Come creare un vaso in resina colorata