Come realizzare una cassettiera con le scatole della pasta

Tramite: O2O 09/05/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le scatole di cartoncino che contengono la pasta vengono spesso gettate via, in quanto ritenute inutili. Queste possono, invece, rivelarsi molto preziose, per effettuare un riciclo creativo e fantasioso. Con le scatole della pasta, infatti, è possibile realizzare, in pochissimi istanti, una bellissima e comoda cassettiera, da tenere sulla propria scrivania per riordinare penne, matite e piccoli oggetti. In questa semplice ma esauriente guida vedremo come è possibile realizzare, facilmente, una simpatica cassettiera con le scatole della pasta. Queste ultime possono essere decorate, in seguito, con delle tecniche creative più varie ed artistiche, tra cui il découpage, oppure si possono riverniciare a seconda dei propri gusti personali, in modo da ottenere una cassettiera non soltanto utile e pratica, ma anche decorativa ed elegante. A questo punto, non rimane altro da fare che mettersi all'opera e realizzare questa cassettiera, con prodotti che generalmente andrebbero eliminati insieme agli altri prodotti di scarto.

26

Occorrente

  • scatole della pasta
  • nastro adesivo o spillatrice
  • carta colorata o vernice
  • forbici
36

Per realizzare una bella cassettiera con delle scatole della pasta, è sufficiente richiudere ogni scatola di cartoncino, con l'ausilio di una spillatrice o con del nastro adesivo. Una volta che è stata richiusa accuratamente ognuna delle scatole della pasta da utilizzare per realizzare la cassettiera, con delle forbici affilate sarà necessario rimuovere la facciata superiore di ciascuna delle scatole, in modo tale da ottenere dei piccoli cassetti, da decorare a proprio piacimento. Le scatole della pasta, trasformate in cassetti, possono essere rivestite con della carta da regalo colorata, con della stoffa adesiva, oppure ridipinte con dei colori a tempera.

46

Per realizzare la cassettiera tramite le scatole della pasta, a questo punto, è sufficiente realizzare la struttura esterna, all'interno della quale alloggiare i cassetti di cartoncino. Per realizzare la struttura esterna della cassettiera, è possibile avvalersi dell'utilizzo del cartoncino delle altre scatole della pasta, riaprendole tutte quante, per poi andare a ritagliare dei rettangoli, in modo tale da costruire quanto elenchiamo a seguire: le due facciate laterali della cassettiera, la base, il tettuccio ed il retro. Per ritagliare i rettangoli delle giuste misure, sarà sufficiente misurare l'altezza e la larghezza di tutti quanti i cassetti realizzati, in modo tale da stabilire le dimensioni generali della cassettiera di cartoncino. Tutti i pezzi possono essere assemblati con l'utilizzo di una spillatrice oppure con del nastro adesivo, per poi ricoprire tutta la struttura esterna della cassettiera tramite la carta colorata oppure con la vernice.

Continua la lettura
56

I cassetti di cartoncino realizzati con le scatole della pasta devono essere separati tra di loro, all'interno della cassettiera, da alcune piccole basi di cartone, da inserire all'interno della struttura, alle giuste altezze, fissandole tramite del nastro adesivo alle pareti laterali della struttura. Per concludere, i cassetti della cassettiera devono essere completati con dei piccoli pomelli, da realizzare con piccoli oggetti da riciclare. Tra questi, citiamo dei vecchi bottoni, dei nastri colorati e dei vecchi orecchini. In questa maniera, la piccola opera d'arte è stata, pertanto, portata a termine e sarà sicuramente molto funzionale, oltre che esteticamente apprezzabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una coppia di scatole cinesi porta-segreti

Bricolage

Come costruire una cassettiera

Bricolage

Come costruire una piccola cassettiera

Bricolage

Come Rinnovare Una Vecchia Cassettiera

Bricolage

Come realizzare delle scatole

Bricolage

Come costruire una cassettiera di legno

Bricolage

Come riutilizzare le scatole di cartone di pandori e panettoni

Bricolage

Come decorare una cassettiera con la carta da parati