Come realizzare una catapulta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In queste fredde giornate invernali può risultare veramente noioso per un bambino rimanere per tante ore in casa a non fare niente. Quindi perché non inventare qualcosa di nuovo e costruttivo, invece di stare tutto il giorno davanti alla televisione? Per chi non vuole morire di noia durante le giornate troppo fredde, ecco una bellissima guida originale che spiega come realizzare una catapulta. Questa costruzione può risultare veramente particolare, ma fidatevi che una volta costruita la propria catapulta personale, vostro figlio si divertirà tantissimo, sopratutto se lo abbineranno ai giochi di lego. Per rendere più interessante la costruzione, potete anche coinvolgere i loro amici se vi fa piacere.

27

Occorrente

  • 1 cucchiaio di 15 cm di lunghezza
  • listelli di legno 10 cm
  • listelli di legno 16 cm
  • corda
  • colla
  • martello
  • chiodi
  • 4 tappi di sughero
37

Archimede fu il primo ad inventare la catapulta, ideata per gettare pietre di circa 80 chilogrammi fino a cinquecento metri di distanza. Archimede la ideò basandosi su calcoli matematici, quella che andremo a costruire noi è molto più semplice e veloce. Ma di sicuro offrirà lo stesso effetto, non in potenza logicamente, ma in bellezza. Realizzare una catapulta con dei bambini sarà un ottimo passatempo, per far distrarre i vostri ragazzi (che ormai giocano con ben altri giocattoli tecnologici). Iniziate procurandovi due listelli da 10 centimetri e due da 16 centimetri, costruendo con essi un rettangolo.

47

Subito dopo, incollate i listelli tra di loro proprio come vedete nella figura proposta. A metà dei due lati lunghi montate il ponte che avrete costruito con il legno avanzato, sempre come mostrato in figura (la seconda foto). Con l'ausilio della colla bloccate i pezzi di legno e poi con dei chiodi, fissate il tutto in maniera più stabile possibile. Ora inchiodate i tappi di sughero ai lati più lunghi in modo che possano scorrere, visto che i tappi saranno le ruote della vostra catapulta. Fatto ciò, avvolgete la corda intorno ai lati più lunghi senza che essa rimanga tesa.

Continua la lettura
57

Provate ad arrotolare la corda, facendoli fare quattro giri. A questo punto mettete il cucchiaio in mezzo alla corda e spingetelo all'indietro. Quando la corda sarà ben tesa, spostate il cucchiaio in modo che il manico sporga di due centimetri verso il basso. Tirate il cucchiaio di legno all'indietro e posizionate una pallina sopra il cucchiaio (visto che potrebbe risultare pericoloso, provate con una pallina di carta) e lasciatela volare via. Come per magia, la pallina prenderà il volo e verrà sparata in avanti a tutta velocità! Come potete vedere il vostro lavoro è finito e come per magia avrete realizzato una bellissima catapulta!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Con Filo D'Alluminio

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare addobbi di cartoncino

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale

Bricolage

Come realizzare un bracciale con le cannucce