Come realizzare una catena di ricci decorativa

Tramite: O2O 29/08/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Decorare la casa o anche solo una stanza a volte può essere davvero impegnativo, specie se poi non si vuole spendere tanto. Se amate il mare, avete anche una casa al mare e volete decorarla con decorazioni a tema marino spendendo inoltre poco, potete provare a realizzare voi stessi alcune decorazioni con i gusci dei ricci di mare. Facili da reperire in zone marine i gusci dei ricci di mare sono però molto fragili ed occorre perciò maneggiarli con cura. Potete usarli ad esempio per realizzare un bellissimo contorno a una foto o delle catene da appendere al muro con un motivo ondoso per esempio. Ecco dunque come realizzare una catena di ricci decorativa.

26

Occorrente

  • Ricci di mare
  • Filo o spago
  • Altri elementi decorativi a piacere (Opzionale)
36

Procuratevi innanzitutto dei ricci di mare, se siete abili nuotatori potrete trovare infondo al mare i gusci vuoti, altrimenti potete recuperarli dopo un pasto a base di ricci, dunque lavateli e lasciateli al sole per farli seccare. Puliteli per bene e assicuratevi che non vi siano spine o altri elementi interni al guscio del riccio di mare.
Una volta fatto ciò potete sbizzarrirvi e metterli in fila come più vi piace, usando della colla o allinearli con uno spago l'uno sull'altro, facendo passare il filo attraverso la fessura già presente. Non preoccupatevi se i gusci si scalfiscono ai bordi, l'importante è che restino sul filo ed in posizione.

46

Una volta incatenati tra loro se vi sembra ancora poco potete decidere di aggiungere altri elementi decorativi a vostro piacere. Se avete del colorante a vostra disposizione potete anche colorare artificialmente i gusci prima di metterli in posizione.
Per collocarli in posizione sul muro, potete semplicemente piazzare due o tre chiodi a seconda della lunghezza per far si che tutto l'assieme si tenga nella posizione desiderata.
Se utilizzate la catena di ricci per decorare un portafoto vi consiglio di prendere le misure e di fare tutto in maniera precisa per far si che il materiale sia sufficiente.

Continua la lettura
56

Infine gli ultimi consigli sono di prestare attenzione a non rompere i gusci e di maneggiarli con cura, farli combaciare per quanto possibile per far si che restino al loro posto o perlomeno che non si muovano molto, perché come già detto sono molto fragili e posso rompersi facilmente. L'unico limite che avete perciò è la fantasia, potete decorare un vaso, una cornice, una parete, insomma potete fare qualsiasi cosa e decorare tutto quello che vi passa per la testa con queste semplici ma meravigliose catene di ricci di mare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Maneggiare i ricci di mare con cura
  • Prendere le misure preventivamente

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una scritta decorativa con legno di recupero

Bricolage

Come realizzare una lampada con bicchieri in plastica

Bricolage

Come Realizzare Un Bruco Di Carta

Bricolage

Come realizzare il nodo savoia

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una coccarda

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale

Bricolage

Come realizzare sfere di carta crespa