Come realizzare una catena di ricci decorativa

Tramite: O2O 10/05/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Decorare la casa o anche solo una stanza a volte può essere davvero impegnativo, specie se poi non si vuole spendere tanto. Se per esempio si possiede una casa al mare e si ha intenzione decorarla con decorazioni a tema marino spendendo inoltre poco, è possibile provare a realizzare voi stessi alcune decorazioni con i gusci dei ricci di mare. Facili da reperire in zone marine, i gusci dei ricci di mare sono però molto fragili ed occorre perciò maneggiarli con cura. Si possono usare ad esempio per realizzare una bellissima cornice a una foto o in alternativa delle catene da appendere al muro con un motivo ondoso per esempio. Ecco dunque come realizzare una catena di ricci decorativa.

27

Occorrente

  • Ricci di mare
  • Filo o spago
  • Colorante
  • Gusci
  • Palloncino
  • Colla
  • Piante di Tillandisia
  • Un metro o un righello
37

Lavare e pulire i ricci di mare

Innanzitutto è necessario procurarsi dei ricci di mare. Se si è abili nuotatori, ci si può immergere per poter trovare in fondo al mare i gusci vuoti, altrimenti è possibile recuperarli dopo un pasto a base di ricci. Una volta presi i ricci, occorre lavarli per poi lasciarli al sole per farli asciugare e quindi seccare. Successivamente, pulirli per bene e assicurarsi che non vi siano spine o altri elementi interni al guscio del riccio di mare. Una volta fatto ciò, ci si può sbizzarrire e metterli in fila come si preferisce, usando della colla. In alternativa è possibile allinearli con uno spago l'uno sull'altro, facendo passare il filo attraverso la fessura già presente. Non bisogna preoccuparsi se i gusci si scalfiscono ai bordi, l'importante è che restino sul filo ed in posizione.

47

Collocare i gusci

Una volta incatenati tra loro, se si ritiene che il tutto non sia abbastanza, si potrà decidere di aggiungere altri elementi decorativi a proprio piacimento. Se si ha del colorante a disposizione, lo si può utilizzare per colorare artificialmente i gusci prima di metterli in posizione. Per collocarli in posizione sul muro, si potrà semplicemente piazzare due o tre chiodi a seconda della lunghezza per far si che tutto l'assieme si tenga nella posizione desiderata. Se si utilizza la catena di ricci per decorare un portafoto, è vivamente consigliato di prendere le misure della foto stessa utilizzando un metro o un righello per far sì che i gusci risultino in posizione stabile e la decorazione venga perfetta. I gusci inoltre possono collocati per poter creare un segnaposto, nel caso in cui si debba organizzare una festa di compleanno con degli invitati. A tal proposito si devono colorare con lo smalto, optando per colori diversi per ciascun invitato. Far passare un filo di tulle colorato alle due estremità del riccio e legarci il bigliettino da dare agli invitati.

Continua la lettura
57

Realizzare una lampada con i ricci di mare

Attraverso una catena di ricci di mare decorativa, è possibile realizzare un oggetto interessante quale è la lampada. Prendere dunque un palloncino e gonfiarlo, per poi usarlo come guida allo scopo di dare la tipica forma tonda alla lampada medesima. Usare esclusivamente la metà superiore del palloncino, quindi mettere due super punti di colla su di un lato del riccio e incollarne un altro. Continuare con l'incollare i ricci l'uno di fianco all'altro fino a quando non si sarà rivestita tutta la parte superiore del palloncino. Attendere il tempo necessario affinché il tutto si asciughi, quindi far scoppiare il palloncino. Prendere successivamente un piatto, appoggiarci la lampadina e coprirla con la ciotola delle conchiglie. Accendere la luce, il risultato sarà il fatto di essere avvolti da un'atmosfera piuttosto romantica.

67

Realizzare dei vasi sospesi con i ricci di mare

Sempre servendosi dei ricci di mare, si possono andare a realizzare anche dei vasi sospesi. Procurarsi dunque delle piante di Tillandisia, ovvero tutte quelle che non hanno bisogno della terra. Una singola pianta andrà inserita nel riccio di mare, facendo in modo che le foglie fuoriescano dal foro più grande del riccio di mare. Si potranno appoggiare le piante sulla libreria, per fare in modo che le foglie e i ricci risultino in bella evidenza. Un altro modo è anche appendere le piante di modo che i ricci risultino a testa in giù, con il risultato che le foglie guarderanno verso il basso e si avrà quindi la sensazione di avere in casa delle meduse di mare di piccole dimensioni sospese in aria.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare molta attenzione a quando si maneggiano i gusci dei ricci di mare per evitare di romperli, in quanto sono molto fragili.
  • Quando si deve realizzare un oggetto con una catena di ricci decorativa, accertarsi di avere a disposizione un numero sufficiente di gusci.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una scritta decorativa con legno di recupero

Bricolage

Come realizzare una lampada con bicchieri in plastica

Bricolage

Come Realizzare Un Bruco Di Carta

Bricolage

Come realizzare il nodo savoia

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una coccarda

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale

Bricolage

Come realizzare sfere di carta crespa