Come realizzare una cavezza regolabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi si trova a dover lavorare spesso con animali, siano essi bovini o equini, sa benissimo quanto sia importante avere una buona attrezzatura per condurli a mano. La cavezza (o capezza) è un'imbracatura che si avvolge attorno al muso ed al collo dell'animale e serve proprio a condurlo tramite una longhina che viene tenuta in tensione da chi deve tenere l'animale in modo da guidarlo durante il tragitto. In commercio ne esistono di tantissimi tipi, soprattutto in pelle ed in cuoio, e di svariate misure ma è possibile realizzarne una anche con il fai da te. Il materiale più idoneo alla sua realizzazione è la corda. Vediamo insieme in questa guida come realizzare una cavezza regolabile.

27

Occorrente

  • Corda di lunghezza 4 metri
  • Bastoncino a punta
  • Accendino o nastro isolante
37

Per la realizzazione useremo una corda di cotone o di nylon a fili intrecciati: se la nostra cavezza servirà a guidare animali molto pesanti conviene acquistarla di un diametro sostenuto, se invece avremo a che fare con animali di dimensioni minori possiamo optare per diametri più contenuti. La lunghezza della corda dovrà essere di circa 4 metri: per evitare che le estremità della corda si sfilaccino col passare del tempo è conveniente bruciarle con un accendino, bloccarle con un fermaglio di metallo oppure chiuderle con del nastro isolante. Segnare inoltre con un pennarello la corda a 40 cm da un'estremità, dividendola così in un lato corto e uno lungo.

47

Ruotando su se stessa la corda in prossimità del segno tracciato, separare i filamenti che costituiscono la corda e fare passare il lato lungo nello spazio che si è venuto a creare tra di essi. A questo punto, torcendo ancora la corda, occorre separare due filamenti della corda dal lato corto in modo da creare un'altra apertura nella corda stessa. Adesso inserie il lato lungo della corda nei due buchi che si sono creati in essa e tiriamola energicamente in modo che essi si serrino e non resti alcun gioco nelle aperture. Resteranno in questo modo due parti di corda morbide che avvolgeranno il muso dell'animale. Nella parte in cui abbiamo aperto la corda separando i tre filamenti, stringendo con le mani, fare in modo che essi formino tre anellini.

Continua la lettura
57

Allineare in maniera ordinata i tre anellini ed infilare dentro di essi un bastoncino con la punta. Con una mano fare poi scorrere il capo della parte lunga della corda all'interno dei tre anelli, partendo da quello più vicino ad essa e poi rimuovere il bastoncino. Per completare la cavezza non rimane che far passare l'estremità lunga della corda nell'anellino centrale ottenendo così il risultato desiderato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una poltroncina con tubi di cartone

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un coprisedile in similpelle

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un appendiabiti con manici di ombrello

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un massetto alleggerito

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un laghetto artificiale per tartarughe

Materiali e Attrezzi

Come realizzare il massetto di un pavimento

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un pupazzo in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una cabina armadio in legno