Come realizzare una cesta in vimini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il recupero dell'artigianato antico è molto importante per la cultura di un paese. Costituisce parte del suo valore aggiunto e possiede un grande potenziale commerciale. Sono in tanti, infatti, a rivalutare le arti dei nostri nonni. La semplicità dei materiali grezzi e naturali trova applicazione anche in quest'epoca moderna. È così in tantissimi settori e i novelli artigiani possono apprendere un mestiere dalle mille risorse. Le ceste in vimini, per esempio, sono un lascito dei nostri antenati. Semplici rami reidratati di salice possono divenire splendidi complementi d'arredo. Ma come realizzare una cesta in vimini? Nei prossimi passi spiegheremo ogni passaggio di questa pratica antica.

25

Occorrente

  • Rametti di vimini
  • Forbici per potature
35

I rami di vimini si possono acquistare dai fioristi o nei negozi d'artigianato. Se possiamo reperirli in natura avremo il vantaggio del risparmio. Qualunque sia la nostra scelta assicuriamoci di acquistarne almeno 8 di un certo spessore. Questi saranno la base del fondo della cesta, perciò dovranno essere più resistenti. Tutti gli altri rami dovranno essere più sottili, facili da piegare senza romperli. Procuriamocene una quantità rilevante per poter creare una cesta di discrete dimensioni. Dopo l'acquisto o la raccolta immergiano il vimini in acqua per 12 ore. Dovrà reidratarsi per diventare flessibile.

45

Prendiamo 4 degli 8 rametti più spessi e incidiamoli al centro. Le incisioni dovranno coincidere l'una con l'altra quando allineeremo i 4 vimini. Posizioniamoli quindi uno accanto all'altro e infiliamo altri 4 rametti spessi nelle loro fessure. Formeremo una croce di 8 vimini, per un fondo a 16 punte. Iniziamo l'intreccio infilando 4 vimini tra un rametto e l'altro. Intrecciamo saltando due bastoncini per volta. Ricordiamo di allargare leggermente i rami del fondo per avere una stella a 16 punte. La base deve restare il più possibile circolare. Continuiamo l'intreccio fino a raggiungere i margini delle punte.

Continua la lettura
55

Con il fondo della cesta pronto, infiliamo due vimini accanto ai lati di ogni raggio della "stella". Ce ne serviranno dunque 32. Infiliamoli in modo deciso fino in fondo, in modo da renderli stabili. Tiriamo i 32 vimini verso l'alto e leghiamoli in cima come per creare un fiasco. Per ottenere le pareti della cesta infiliamo altri 16 vimini tra li spazi dei 32 rametti del "fiasco". Per ognuno dei 16, intrecciamo saltando tre colonne al primo giro. Saltiamone due durante il secondo. Dal terzo fino al termine, saltiamone soltanto una. Raggiungiamo l'altezza che desideriamo e tagliamo i vimini. Utilizziamo le colonne del "fiasco" a coppie, per creare una treccia sul bordo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 idee per realizzare delle fioriere

Giardinaggio

Come realizzare una composizione di fiori essiccati

Giardinaggio

Come realizzare un frutteto biologico

Giardinaggio

5 micro giardini semplici da realizzare

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino

Giardinaggio

Consigli per realizzare un prato inglese

Giardinaggio

Come realizzare un comodino in legno e marmo

Giardinaggio

Come realizzare aiuole in legno