Come realizzare una cesta per i fiori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La vita stressante e caotica di tutti i giorni, mina costantemente il vostro benessere sia fisico che mentale. Staccare la spina di tanto in tanto, è quindi indispensabile per ritrovare il piacere di vivere assaporando ogni minimo dettaglio. Una passeggiata all'aria aperta, magari in un profumato prato in fiore, è un rigenerante per lo spirito del tutto naturale! Se poi decidete di portare via un pezzetto di questo fantastico mondo bucolico, vi occorrerà una deliziosa cesta per i fiori. Di ceste di vimini in commercio potete trovarne di ogni forma, ma scoprire come realizzarla con le vostre mani, sarà un ulteriore modo per scaricare lo stress. In questa guida vi spiegheremo come realizzare una cesta per i fiori.

27

Occorrente

  • 1 ciotola
  • Pellicola trasparente
  • Colla vinilica e acqua
  • Spago canapa in gomitolo
  • Spugna da fioraio
  • 1 pennello piatto
  • Fiori di campo
37

Per realizzare la vostra cesta porta fiori, iniziate procurandovi una ciotola: potete utilizzare qualsiasi cosa avete a casa, pure una vecchia insalatiera di plastica. Cominciate a foderarla esternamente, poi prendete un gomitolo di spago di canapa ed iniziate ad attorcigliarlo tutto intorno alla ciotola, partendo dall'alto. Ogni due o tre giri, passate con un pennello una mano di colla vinilica ed acqua, miscelati insieme in parti uguali. Procedete cercando di creare una trama molto fitta, in modo che la colla leghi per bene i fili intrecciati: se lo spago dovesse risultare troppo rigido da lavorare, potete bagnarlo un po' in modo che diventi più morbido, quindi più facile da lavorare.

47

Quando avete terminato di intrecciare tutto l'esterno della ciotola, lasciate asciugare per bene: se notate che il cesto prende un colore biancastro, non allarmatevi, è l'effetto della colla che asciuga. Se desiderate ottenere un effetto lucido, potete passare una mano di vernice lucidante. Quando il cesto sarà ben asciutto, iniziate con molta delicatezza a staccare il cesto creato con lo spago dalla ciotola.

Continua la lettura
57

A questo punto, per completare il cesto, andate a modellare la spugna da fioraio, regolando la dimensione con l'aiuto di un coltello. In seguito immergetela in una ciotola con dell'acqua, in modo che l'assorba tutta, tiratela fuori e lasciatela sgocciolare qualche minuto. Adesso potete inserirla nel vostro cesto, modellandola con le mani. Per evitare che il cesto si logori, proteggete il fondo stendendo della pellicola trasparente prima di posizionare la spugna. A questo punto potete iniziare ad inserire i fiori che avete raccolto: tagliate gli steli più lunghi ed inseriteli nella spugna e, se sono molto morbidi, potete fissarli alla spugna con degli stuzzicadenti o degli spilli. Una volta terminata la composizione, non vi resterà che esibire la vostra bellissima cesta di fiori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo realizzare anche bellissime composizioni di fiori secchi. Queste non necessiteranno di una spugna imbevuta di acqua. Ci basterà inserire i nostri fiori direttamente nella spugna asciutta.
  • Quando iniziamo il lavoro con lo spago, attacchiamo con un po' di nastro biadesivo l'estremità dello spago alla ciotola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare un sacco interno per un cesto rotondo portagiocattoli

Bricolage

Come costruire una mini mongolfiera di carta

Giardinaggio

Come mantenere bella una pianta ricadente in fiore

Bricolage

Come costruire una cesta per il bucato

Giardinaggio

Come realizzare una cesta in vimini

Bricolage

5 idee per rivestire un cesto per nascite

Altri Hobby

Come personalizzare un cesto in vimini

Bricolage

Come Realizzare Un Cesto Con Narcisi, Ranuncoli E Candele