Come realizzare una chaise longue

Tramite: O2O 19/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

La chaise longue è sicuramente un classico dell'arredamento. Le sue forme regalano raffinatezza e un tocco di classe ad ogni ambiente ed è un comodo rifugio dallo stress e dal tran-tran quotidiano. In questa semplice guida, vi illustrerò tutte le informazioni necessarie su come realizzare una bella chaise longue, spendendo veramente nulla o poco e recuperando dei vecchi materiali. Iniziamo!

27

Occorrente

  • Vecchio lettino
  • Stoffa da tappezzeria
  • Lana o spugna per cuscini
  • Materasso
37

Come prima cosa, è necessario recuperare un vecchio letto dal quale ricavare i due elementi principali, che occorreranno a dar vita alla chaise longue, ossia il materasso e la rete. L'ideale sarebbe utilizzare uno di quei lettini per bambini, che di solito si usano per arredare le loro camerette. Questo conferirà un aspetto molto più delicato alla chaise longue. Dopo esservi assicurati la base del vostro lavoro, è possibile procedere con semplici operazioni. Procuratevi quindi un telo di stoffa da tappezzeria, della fantasia che più preferite: questo servirà a rivestire la rete e il materasso.

47

Successivamente, procedete sagomando su un cartamodello il perimetro della rete, compresa la sua altezza da terra, dopodiché continuate allo stesso modo con il materasso. Fatto ciò, applicate il cartamodello sulla stoffa e procedete con il taglio. È importante che avanzi della stoffa che, come vedrete, servirà per confezionare altre parti della chaise longue. A questo punto, cucite ed assemblare le parti di stoffa utili a ricoprire la rete ed il materasso. Rivestite la rete con la stoffa, poi rivestite il materasso e, infine, adagiate il materasso sulla rete. Con i resti della stoffa avanzati, formate un rettangolo di circa 1 metro di altezza e lungo qualche centimetro in più della larghezza del materasso.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, richiudete il rettangolo cucendone i lembi di base e altezza, applicando ai bordi due cerchi di stoffa, fino a formare un cilindro che sarà imbottito di lana o spugna da tappezzeria. Volendo si può ripetere il procedimento ottenendo così due pezzi. Questi saranno i classici cuscini cilindrici da appoggiare alle due estremità della chaise longue. Dopo aver confezionato il cuscino cilindrico, potete impreziosire la chaise longue aggiungendo dei dettagli, come due bottoni dorati o argentati posti al centro dei due cerchi laterali del cuscino, oppure potete pensare di ornare il bordo del materasso con gli stessi bottoni disposti in fila: in questo modo, otterrete un effetto molto chic e raffinato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare un albero di Natale con le bottiglie

Casa

Come realizzare una veranda in legno

Casa

Come realizzare un kirigami

Casa

Come realizzare una controsoffittatura in cartongesso

Casa

Come realizzare una scala modulabile

Casa

Come realizzare un giardino interno

Casa

Come realizzare dei fiori con i collant dei bimbi