Come realizzare una chitarra a doppio manico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una chitarra a doppio manico è una soluzione che ogni chitarrista sogna. Non soltanto per l'indubbio effetto scenico che la presenza sul palco di una chitarra così particolare produce, ma anche per migliorare ed arricchire lo stile generale del suono. Acquistare per intero una chitarra a doppio manico, può tuttavia risultare costoso ed inutile. Oggi è possibile, seguendo determinati passaggi ed accorgimenti, costruire uno strumento dotato di queste caratteristiche. In questa guida vi spiegheremo quindi come realizzare una chitarra a doppio manico.

26

Occorrente

  • Due manici di chitarra, colla, cacciavite, vernice a base di nitrocellulosa.
36

Per prima cosa è opportuno comprendere per quale motivo determinati chitarristi preferiscono utilizzare uno strumento a doppio manico rispetto a quello tradizionale. Questo di solito si verifica perché, al momento di suonare un pezzo (si pensi soprattutto a quelli durante i concerti dal vivo) si può aver bisogno sia di una chitarra a dodici corde sia di una a sei, oppure perché le accordature di uno stesso brano sono differenti. Quindi la chitarra a doppio manico viene solitamente utilizzata nei concerti live quando il chitarrista non ha tempo per un cambio di strumento o per stabilire accordature differenti. Chiarito questo punto preliminare, vediamo ora come costruire una chitarra a due manici in modo rapido ed economico.

46

Innanzitutto occorre acquistare due manici di chitarra, preferibilmente in legno resistente (il più adatto sembra il mogano). Vi segnaliamo che nei negozi di musica o anche presso alcuni mercatini dell'usato è in vendita un kit specifico proprio per costruire una chitarra a doppio manico. A questo punto occorrerà assemblare i due manici. Di solito l'assemblaggio avviene fissando i due elementi per mezzo di alcune viti. Qualora i due manici acquistati singolarmente non fossero provvisti di viti, occorrerà incollare le due parti.

Continua la lettura
56

Prima di avvitare (o incollare) i manici, occorrerà inclinare i manici stessi rispetto al corpo della chitarra. Ovviamente a tal proposito sarà anche necessario effettuare la misurazione dell'angolo tra il manico e il corpo dello strumento. Una volta uniti i due manici, dovrete provvedere alla verniciatura della nuova chitarra. Qui le soluzioni sono davvero molteplici: il consiglio è quello di usare una normale vernice a spruzzo, oppure una a bomboletta o a tampone. Tutte e tre queste soluzioni sono in grado di garantire ottimi risultati. Riguardo al tipo specifico di vernice da usare, vi consigliamo un prodotto a base di nitrocellulosa. Dopo aver unito i due manici e formato un unico blocco, dopo aver provveduto alla verniciatura dello strumento, sarà infine necessario accordare le due chitarre sovrapposte per verificare la produzione di suoni armonici e in sintonia con il vostro stile di musica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di unire i due manici, inclinateli perfettamente rispetto al corpo della chitarra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come levigare un manico di scopa

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un manico di scopa

Materiali e Attrezzi

Come montare una tracolla sulla chitarra

Materiali e Attrezzi

Come cablare un doppio interruttore

Materiali e Attrezzi

Come riparare un doppio cilindro idraulico

Materiali e Attrezzi

Come installare un sistema di scarico su un doppio lavello

Materiali e Attrezzi

Come costruire un supporto multiplo per chitarra

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un attrezzo per raccogliere i limoni